Maltempo, violenti nubifragi nel Lazio e in Campania: alluvione lampo a Sezze, è un disastro | FOTO e VIDEO

Maltempo, disastro a Sezze, in provincia di Latina, travolta da un'alluvione lampo: frane, smottamenti e auto bloccate nell'acqua
Disastro a Sezze, strade come fiumi
MeteoWeb

Altro pomeriggio di forti temporali sull’Italia in questo giugno all’insegna dell’instabilità. In questo momento, forti temporali stanno colpendo diverse regioni del Centro-Sud, come Lazio, Campania, Puglia e Abruzzo e nuclei più isolati si registrano anche nella Sardegna centro-orientale e nella Sicilia orientale, in particolare nel Siracusano. Ma fenomeni intensi sono in atto anche in Friuli Venezia Giulia e nel sud del Piemonte.

Violenti nubifragi stanno colpendo la provincia di Latina, con quasi 100mm di pioggia caduti a Sezze, travolta da un’alluvione lampo, e 46mm a Latina Scalo. Pesanti i disagi nella zona di Sezze, con strade trasformate in fiumi, frane, smottamenti e auto bloccate nell’acqua, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. Il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, ha esortato i cittadini a restare in casa: “vi invito a non uscire di casa”, ha scritto sui social.

Strade come fiumi in piena per l'alluvione lampo a Sezze
Alluvione lampo a Sezze, le immagini della località allagata

La diga a monte del paese non è riuscita a reggere il volume d’acqua, riversandola su terreni agricoli e manto stradale e costringendo le autorità a chiudere strade e ponti. In un comunicato del comandante della Polizia locale, si invitano i cittadini a non utilizzare mezzi e veicoli. Sul territorio sono accorsi gli uomini della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, per monitorare i luoghi di maggiore criticità e rischio idrogeologico.

Alluvione lampo a Sezze, strade danneggiate
Nubifragio a Sezze, fiumi di acqua e detriti nelle strade

Forti piogge hanno interessato anche la provincia di Napoli, dove sono caduti: 87mm a Casalnuovo, 68mm a Volla, 42mm a Caivano, 29mm a San Sebastiano al Vesuvio, 27mm a Ercolano. Segnaliamo anche 29mm a Santa Maria Capua Vetere e 23mm a Pignataro Maggiore, nel Casertano.

Dopo i fenomeni delle scorse ore, forti temporali insistono ancora in Puglia, in particolare nel Salento e su una fascia lungo il confine con la Basilicata. Segnaliamo 26mm di pioggia a Martina Franca, 17mm a Crispiano, 16mm ad Altamura.

Il maltempo in Puglia ha coinvolto anche la Basilicata nelle scorse ore. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Granulari a Matera per uno smottamento che ha provocato l’interruzione della viabilità. Ciottoli di dimensioni consistenti hanno invaso la carreggiata rendendone pericoloso il transito. Il danno è stato presumibilmente provocato dalla rottura di una condotta fognaria. I Vigili del Fuoco stanno lavorando per garantire le condizioni di sicurezza del tratto di strada interessato dalla frana.

Inoltre, una famiglia di Cisternino (Brindisi) è stata soccorsa e messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco a Ferrandina, in provincia di Matera, dopo una situazione di pericolo che si è determinata per le abbondanti piogge. In una via compresa fra la zona Macchia e l’area industriale, nei pressi della strada statale 407 Basentana, la loro auto è rimasta bloccata e per quasi metà immersa nell’acqua. A bordo due adulti e tre minori che non riuscivano a uscire da soli e a mettersi al riparo. I cinque sono stati salvati dai Vigili del Fuoco e, seppur spaventati e provati dall’esperienza, sono illesi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
  • alluvione lampo sezze
  • allagamenti sezze
  • allagamenti sezze
  • allagamenti sezze
  • allagamenti sezze
/
Condividi