Maltempo Lazio, anche Sermoneta colpita da un nubifragio: i canali hanno rotto gli argini | FOTO e VIDEO

Durante il maltempo che ieri ha colpito la provincia di Latina, sono caduti 70mm di pioggia in un'ora a Sermoneta
Nubifragi in provincia di Latina, strade invase dall'acqua a Sermoneta
MeteoWeb

Anche una parte del territorio di Sermoneta è stata colpita da un nubifragio ieri, quando un’alluvione lampo ha travolto Sezze, in provincia di Latina. In poco più di un’ora, a Sermoneta sono caduti 70mm di pioggia, l’equivalente di 14 giorni durante i mesi invernali. Criticità si sono riscontrate in modo particolare nella borgata di Tufette, dove i canali si sono ingrossati pericolosamente e in alcuni punti hanno rotto gli argini, e la parte collinare del centro storico. Situazione critica anche sulla via Sermonetana, via Consolare I, via Monticchio e via Tufette, dove l’acqua e il fango hanno invaso le sedi stradali.

Questa mattina l’amministrazione comunale ha scritto al Consorzio di Bonifica, alla Provincia di Latina, alla Direzione Regionale Risorse idriche e difesa del suolo e all’Egato4 per sollecitare la “indifferibile necessità e urgenza di provvedere agli interventi di manutenzione di fossi e canali di competenza insistenti sul territorio comunale di Sermoneta, con la eliminazione della considerevole vegetazione rilevata sugli argini che impedisce il regolare deflusso dell’acqua, di ripristinare dove occorre le sezioni al fine di ripristinare la portata idraulica dei medesimi”, a tutela dell’incolumità dei cittadini, delle abitazioni e delle aziende.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
  • maltempo sermoneta
  • maltempo sermoneta
  • maltempo sermoneta
  • maltempo sermoneta
/
Condividi