Risveglio con il botto questa mattina nelle Marche per via del maltempo. Da Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, è stata avvistata una grossa tromba marina intorno alle 5-5:30 del mattino. Le dimensioni del vortice sono imponenti e nelle immagini pubblicate sui social, si può vedere la tromba marina avvicinarsi verso la costa. Non vi è certezza al momento, ma dalle immagini sembra che il vortice sia riuscito a toccare terra (in questo caso, si potrebbe parlare, dunque, di tornado). Ma sono stati vari i funnel cloud (o nube a imbuto), avvistati sul mare a nord di Ancona all’alba. Si tratta di tentativi di tornado in cui il cono in formazione non riesce a raggiungere il suolo (o la superficie marina, in questo caso).
Dopo le piogge della notte, si registrano 43mm a Osimo, 42mm a Gallo, 36mm a Frontino, 31mm a Urbino, Jesi, 30mm a Sassoferrato, 29mm a Arcevia, 27mm a Barbara, 25mm a Poggio San Vicino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: