Maltempo al Nord/Est: forti temporali e grandinate in atto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia | LIVE

Temporali in atto in queste ore nelle regioni di Nord/Est, segnalati fenomeni intensi
MeteoWeb

Temporali di forte intensità sono in atto in queste ore nelle regioni di Nord/Est. In Veneto sono state riportate grandinate con chicchi anche di media dimensione: tra le varie località si segnalano l’area a Nord di Venezia e il Bellunese, in particolare Santo Stefano di Cadore. Le grandinate e la pioggia, nella tarda mattinata, hanno interessato la montagna e le Prealpi per poi scendere in pianura nel pomeriggio. Qualche danno per i tetti e comignoli e alcuni allagamenti al piano terra, specie box auto, ma con danni modesti. Per l’Agenzia regionale dell’ambiente del Veneto (Arpav) si tratta di tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, che hanno interessato dapprima le zone montane, per poi trasferirsi sulla pianura. Le temperature in diminuzione rispetto a ieri, con il caso eclatante dell’Altopiano montano dei Sette Comuni, dove è iniziato a piovere a metà mattinata con il ‘crollo’ delle temperature rispetto ai giorni scorsi, con la colonnina del termometro scesa ad Asiago a +15°C.

Forte maltempo oggi anche in Friuli Venezia Giulia. Una cella temporalesca con grandine di almeno 4-5 cm è presente sulla pedemontana pordenonese tra Polcenigo ed Aviano. Altri forti temporali stanno interessando le Prealpi Carniche con nubifragi e possibile grandine di piccole-medie dimensioni. Altre celle si stanno formando sul basso pordenonese.

Al momento si segnalano punte di 31 mm a Santa Maria di Sala (VE), 29 mm a Belluno, 26 mm a Castello di Godego (TV) e Budoia (PN).

Grandinata in Friuli, le immagini dal Lago di Verzegnis
Maltempo nel Bellunese, grandinata a Santo Stefano di Cadore

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi