La presenza di una perturbazione sul Mar Tirreno determina in queste ore una nuova fase di instabilità atmosferica, in particolare al Centro/Nord, dove sono attesi fenomeni temporaleschi intensi e diffusi, con calo termico. Al momento i temporali sono localizzati proprio tra Mar Ligure e Mar Tirreno, facendo registrare punte di 19 mm a Calignaia (LI), 16 mm a Monterosso al Mare (SP) e a Neirone (GE), 15 mm nel borgo spezzino di Pitelli. Si tratta dei primi fenomeni, nelle prossime ore è attesa un’intensificazione e un’estensione a gran parte delle regioni centro-settentrionali.
“Un forte fronte temporalesco sta entrando dalla costa centro-settentrionale, inizialmente sulle province nord-occidentali, in progressiva estensione alle zone interne centro-settentrionali. Possibili precipitazioni intense (cumulati localmente anche oltre i 50 mm in un’ora) con associati forti colpi di vento e grandinate, prestiamo attenzione,” ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Nubifragio a Livorno con 60mm di pioggia in un’ora. Nell’ultima ora registrate oltre 3900 fulminazioni nella zona“.
A Livorno è stato aperto già da stamani il centro situazioni di protezione civile, a causa del forte temporale che ha colpito intorno alle 08:30 la città. La protezione civile sta monitorando le varie zone della città insieme alla polizia municipale – la cui festa in programma oggi è stata annullata – dove si stanno segnalando le prime criticità. Oltre ai cimiteri e ai parchi pubblici sono stati chiusi anche i mercati. “La situazione al momento è sotto controllo – ha affermato il sindaco Salvetti – anche se stiamo monitorando costantemente gli sviluppi della perturbazione perché il grosso del fronte deve ancora arrivare“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: