Maltempo, Piemonte assediato dai nubifragi: allagamenti e frane nel Torinese, criticità a Moncalieri | VIDEO

In giornata è previsto l'aumento della portata del Po a Carignano
Nubifragio a Moncalieri, le immagini da Corso Trieste
MeteoWeb

Il maltempo sta nuovamente sferzando il Piemonte, ed in particolare la provincia di Torino, con numerosi interventi dei vigili del fuoco soprattutto per allagamenti di scantinati e alberi caduti o pericolanti. In giornata è previsto l’aumento della portata del Po a Carignano, sul livello ordinario. Registrati accumuli davvero consistenti sia nel Torinese che nelle altre province: ben 109 mm a Cellio (VC), 81 mm a San Francesco al Campo (TO), 69 mm a Stresa (VB), 65 mm a Masserano (BI), 57 mm a Cesara (VB), 55 mm a Omegna (VB), 45 mm a Villanova Canavese (TO).

A causa delle forti piogge, alcuni allagamenti hanno causato la chiusura di strade nel Torinese. In particolare uno smottamento ha interrotto la Sp 19 dir 2 del Sedime nel territorio di San Carlo Canavese. La strada è stata sgombrata ma resta allagata ed è chiusa. Anche la Sp 37 del Pasquaro, fra Rivarossa e il bivio per Argentera è chiusa per allagamento. Chiuso per allagamento anche il sottopasso di Feletto. La riapertura – fa sapere la città metropolitana di Torino – avverrà non appena le acque defluiranno.

A causa di un allagamento del piano viabile, è stata temporaneamente chiusa al traffico, la carreggiata, in direzione Mongrando, dal km 16 al km 17 sulla strada statale 758 Masserano – Mongrando a Biella. Il traffico veicolare viene deviato sulla viabilità locale.

Moncalieri è tra le località più colpite dal maltempo: dopo giorni di pioggia una frana si è staccata questa mattina, bloccando un passaggio in strada Rebaude, e 3 famiglie in casa. Vigili del fuoco e tecnici comunali sono sul posto per valutare come procedere, liberare la strada o evacuare i residenti.

La pioggia abbondante delle ultime ore ha provocato una frana sulla strada provinciale che collega Borgosesia e Valduggia in provincia di Vercelli. La gran massa di sassi, terra e vegetazione ha bloccato la circolazione. La località valsesiana risulta raggiungibile solo dal novarese. Sul posto i vigili del fuoco. I tecnici della provincia di Vercelli stanno organizzando la rimozione della frana.

Disagi stamattina sulla linea ferroviaria Biella-Novara a causa di allagamenti nel tratto tra Cossato e Rovasenda. Nella notte il temporale ha creato diversi disagi. Le prime corse del mattino per i pendolari sono state cancellate. Il personale di Trenitalia è stato impegnato ad assistere i passeggeri a bordo. Saltati i primi treni tra le 6 e le 8 del mattino.

Sono attese ancora piogge abbondanti sul Piemonte, almeno fino al primo pomeriggio. L’osservatorio meteosismico di Oropa (Biella) ricorda che sono già 8 i giorni piovosi nel mese di giugno, dopo i 21 di maggio, che diventano 24 se si considerano i giorni con precipitazione deboli, fino agli 0,2 mm. Il mese scorso il pluviometro di Oropa ha misurato 522 mm il pioggia, il doppio rispetto alla media di maggio.

Nubifragi nel Torinese, allagamenti a Rondissone

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi