È una giornata di forte maltempo in Toscana, iniziata all’insegna delle forti piogge, che sono poi proseguite per tutto il giorno e sono ancora in atto su ampie zone della regione. Come se non bastasse, un tornado è stato segnalato nel tardo pomeriggio a Riotorto, in provincia di Livorno. Non è escluso che il vortice abbia provocato danni.
I dati pluviometrici più rilevanti indicano che nelle ultime 24 ore in Toscana sono caduti finora: 98mm di pioggia a Montisi, 91mm a Sann Ferdinando, 87mm a Monte Ginezzo, 85mm a Calzalunga, 68mm a Cortona, 66mm a Monticchiello, 62mm a Livorno, 52mm a Stagno, 48mm a Montepulciano, 47mm a Coltano, 46mm a Gorgona, 45mm a Torano, 44mm a Castiglion Fiorentino.
Un forte nubifragio ha colpito “la zona di Suvereto (LI) con 60mm di pioggia caduti in un’ora” nel tardo pomeriggio. Lo scrive sui social il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Temporali più attivi in linea dall’Elba alla provincia di Arezzo. Nell’ultima ora in queste zone cumulati fino a 20-30mm, caduti 61mm di pioggia in un’ora a Massa Marittima. Nella prossima ora temporali più probabili tra basso Livornese, basso Pisano, Senese, Grossetano e Aretino con punte fino a 40-60mm, sul resto della regione fenomeni più localizzati”, ha scritto ancora Giani.
A Livorno divieto di balneazione in tre tratti
Dopo le intense piogge di stamattina, l’amministrazione comunale di Livorno ha disposto, con ordinanza odierna del sindaco Luca Salvetti, il divieto temporaneo preventivo di balneazione in alcune aree cittadine. Sono interessati gli specchi d’acqua Bellana, Terrazza Mascagni e Accademia Sud. L’ordinanza è stata disposta dopo la segnalazione da parte di Asa dell’avvenuta attivazione di alcuni scaricatori di piena della rete fognaria, in seguito alle intense piogge di questa mattina. Asa ha segnalato un possibile sversamento anche al Rio Felciaio, la cui foce era però già stata interdetta ai bagnanti per tutta la stagione 2023 con ordinanza del 27 aprile scorso, in attesa della conclusione degli interventi di risanamento programmati. Adesso, spiegano dal Comune, occorrerà aspettare l’esito dei campionamenti già disposti da Arpat, in base ai quali il sindaco potrà revocare in tutto o in parte il divieto e ripristinare la balneazione.
Coldiretti Toscana: “in 6 mesi +37% eventi estremi”
Da un’analisi Coldiretti Toscana sulla base dell’Osservatorio Città clima, emerge un aumento del 37% di eventi estremi nei primi sei mesi dell’anno in Toscana tra nubifragi, grandinate, bombe d’acqua, trombe d’aria che hanno colpito a macchia di leopardo provocando gravi danni nelle città e nelle campagne dove sono centinaia le aziende agricole danneggiate. “Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia – sottolinea Coldiretti Toscana in una nota – dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che mettono in pericolo le produzioni agricole e la sostenibilità economica delle aziende agricole”.
Per tutelare i raccolti dagli eventi atmosferici sempre più ricorrenti, segnala ancora Coldiretti Toscana, sempre più aziende stanno facendo ricorso alle polizze assicurative agevolate che prevedono un forte contributo attraverso la misura per la Gestione del rischio del 70% per le colture e del 50% per serre e zootecnia. Sono state poco più di 3mila le aziende in Toscana che hanno stipulato, nel 2022, un’assicurazione agevolata che ha permesso di erogare indennizzi complessivi per 12 milioni di euro a fronte di un valore assicurato di 182 milioni di euro secondo Codipra Toscano.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: