Violenti temporali hanno provocato nubifragi oggi pomeriggio in Umbria, in particolare nel Perugino. Segnaliamo 68mm di pioggia caduti ad Armenzano, frazione di Assisi, 49mm a Nocera Umbra, 36mm a Marsciano, 22mm a Bastia Umbra. Il fiume Tescio ha iniziato ad esondare ma, riferiscono i Vigili del fuoco, ancora non è stimabile l’area interessata. Si segnala almeno un’auto trascinata via dalla furia del torrente e frane e smottamenti su tutta l’asta del fiume e rii limitrofi. Tra le località che hanno subito gli effetti peggiori Ponte Grande e Pian della Pieve.
Sono stati registrati smottamenti e frane lungo la 444 e le strade comunali limitrofe e in tutta l’area interessata. Alcune abitazioni ed attività risultano allagate lungo il corso del Tescio in zona Pian della Pieve, Ponte Grande e Ponte santa Croce. Ci sono danni significativi sulla viabilità in particolare quella comunale nelle frazioni di montagna. Lo riferisce il Comune di Assisi in una nota, in cui raccomanda la massima attenzione. In tutta l’area stanno lavorando tecnici della Provincia di Perugia, del Comune di Assisi, Vigili del Fuoco e Polizia locale oltre alla Protezione Civile e alle associazioni di volontariato e assistenza. Al momento non risultano danni di alcun genere alle persone. Ci sono zone parzialmente isolate e si sta lavorando per riportare la situazione alla prima normalità. Anche Enel distribuzione è al lavoro per il ripristino della energia elettrica nelle aree dove ci sono stati guasti.
Anche il reparto di Radiologia ad Assisi è stato allagato ma i Vigili del Fuoco hanno completamente liberato i locali dall’acqua. A causa di un blackout sono andati in tilt i sistemi del pronto soccorso e di radiologia ma si sta lavorando per ripristinare la normalità.
Il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, ha convocato il Coc (Comitato operativo comunale) nella sede di Piazza del Comune dove si stanno dirigendo le operazioni e raccogliendo le segnalazioni. L’invito è di non percorrere con le auto le zone colpite dove le strade sono comunque state prevalentemente chiuse, si invitano i residenti nelle zone prospicienti al Tescio a non uscire e salire ai piani alti delle abitazioni.
Allagamenti anche Nocera Umbra scalo dove è caduta una pianta che ha interrotto la Flaminia in prossimità del passaggio a livello. Sempre nella zona di Nocera scalo è stato recuperato un camper parcheggiato nel piazzale di uno stabilimento a causa di allagamento.
Il maltempo ha provocato anche una breve interruzione alla circolazione ferroviaria lungo la linea Roma-Ancona. In base a quanto risulta all’ANSA, la situazione è ora tornata normale. Secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, l’interruzione è stata legata all’esondazione del fiume Topino che ha travolto una roulotte e una cisterna di gasolio andata poi a fermarsi sotto al ponte della ferrovia. Sono quindi intervenuti i tecnici di Rete ferroviaria italiana per valutare quanto successo e la circolazione dei treni è ripresa. Evacuate due famiglie per l’esondazione del Topino in località Ponte Rio di Valtopina.
Copiose precipitazioni accompagnate da grandine hanno interessato anche il territorio di Orvieto, come riferisce il Comune. Le precipitazioni hanno causato allagamenti e cadute di rami. La situazione più complessa si è registrata nella zona industriale di Fontanelle di Bardano. “Le canalizzazioni delle acque hanno provocato il sollevamento dei coperchi della fognatura con fuoriuscita di acqua che si è infiltrata sotto il manto stradale e si è riversata nel sottopasso ferroviario allagandolo per circa 50 centimetri”, riferisce ancora il Comune di Orvieto. Alcune attività e abitazioni sono rimaste isolate per circa due ore. Sul posto sono intervenuti i volontari del gruppo comunale della Protezione civile di Orvieto e la situazione è tornata alla normalità nel tardo pomeriggio.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: