Marche, incubo maltempo nel Maceratese: situazione critica a Villa Potenza e Sforzacosta | FOTO

Decine nella notte gli interventi dei vigili del fuoco di Macerata
  • maltempo marche
  • maltempo marche
  • maltempo marche Villa Potenza Sforzacosta
  • maltempo marche Villa Potenza Sforzacosta (1)
  • maltempo marche Villa Potenza Sforzacosta (1)
  • maltempo marche Villa Potenza Sforzacosta
  • maltempo marche Villa Potenza Sforzacosta
  • maltempo marche Villa Potenza Sforzacosta
  • maltempo marche Villa Potenza Sforzacosta
  • maltempo marche Villa Potenza Sforzacosta
/
MeteoWeb

Piogge battenti hanno colpito la provincia di Macerata dal tardo pomeriggio di ieri, con una breve tregua solo in tarda serata, determinando anche l’esondazione del Fosso Narducci in corrispondenza della frazione Sforzacosta di Macerata. Ieri i nubifragi avevano colpito in particolare l’hinterland di Ancona (Fabriano, Offagna, Ostra), il Fanese, poi in serata il Maceratese e la zona di Amandola (Fermo) causando disagi e danni.

Sono stati circa 45 nella notte gli interventi dei vigili del fuoco di Macerata sul territorio. Situazione critica in particolare nelle frazioni di Villa Potenza e di Sforzacosta, dove alcuni residenti in Borgo Sforzacosta sono stati evacuati. Segnalati disagi diffusi sul territorio: a Pollenza e Casette Verdini si sono registrati allagamenti di strade, giardini, di locali seminterrati e al pianterreno di abitazioni, smottamenti di fango e alberi caduti su strade

Disagi anche in centro a Macerata per allagamenti di scantinati e ruscelli d’acqua lungo le vie. Non si segnalano al momento danni a persone. In tutto sono state oltre 100 le uscite dei pompieri da ieri pomeriggio, con 10 squadre operative, oltre 50 unità e vari mezzi tra cui idrovore, per interventi di soccorso e assistenza, eseguiti anche anche con la Protezione Civile.

Per consentire gli opportuni controlli ed effettuare eventuali sistemazioni nei vari edifici scolastici, il Comune ha disposto per oggi la chiusura delle scuole di Villa Potenza e Sforzacosta.

Permangono situazioni critiche su alcune arterie strade tra le quali la Provinciale Rotelli che collega Macerata a Passo Treia, allagata in più punti. L’acqua ora, in generale, sta defluendo sul territorio ma l’attenzione resta alta, anche in virtù dell’allerta meteo codice giallo che interessa tutta la regione fino alla mezzanotte.

Quella di ieri sera è stata un’autentica bomba d’acqua, in mezz’ora a Macerata e nelle frazioni di Sforzacosta e Villa Potenza sono caduti 90 millimetri,” ha dichiarato all’ANSA il sindaco e presidente della Provincia di Macerata, Sandro Parcaroli. “Fortunatamente nessuno si è fatto male, ma faceva paura per come pioveva e i danni nelle due frazioni sono diversi. In queste ore stiamo facendo una ricognizione generale“. “A Sforzacosta è esondato il fosso Narducci, stando ai racconti degli abitanti del luogo non accadeva dal 1960. Il livello del torrente è salito di 5-6 metri, allagando case, garage e giardini“. “A Sforzacosta abbiamo evacuato un anziano e una famiglia con tre figli, inoltre abbiamo ritenuto opportuno chiudere la scuola“. “Allagamenti si sono registrati anche a Villa Potenza. Qui ad esondare è stato il canale dell’Enel, allagando garage, cantine e giardini“. “Che non fosse un temporale normale me ne sono reso conto quando, intorno alle 19, sono uscito dal Comune ed è iniziato a piovere. Dal cielo scendevano dei goccioloni impressionanti, mi sono dovuto rifugiare in un garage, era impossibile stare sotto quella pioggia“.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi