Materia oscura: a Pollica 150 fisici a confronto

Al via l’ultimo appuntamento promosso per la sessione estiva dal Pollica Physics Centre
MeteoWeb

Al via oggi il terzo seminario promosso nell’ambito della quarta edizione del Pollica Summer Workshop: “Self-Interacting Dark Matter: Models, Simulations and Signals”, in programma fino al 30 giugno.
L’evento chiude la sessione di lavori estivi della manifestazione promossa dal Pollica Physics Centre. L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di circa 150 fisici teorici, provenienti da ventuno Paesi del mondo, riunito nel borgo cilentano per confrontarsi e studiare i misteri dell’Universo.

L’evento, supportato da Regione Campania, Comune di Pollica, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, vede la partecipazione di studiosi provenienti da tutta Europa, oltre che da Stati Uniti, Messico, Canada, Cina, India, Corea e Giappone. Circa 50 le Università coinvolte, tra cui MIT, Oxford, Princeton, oltre alle italiane La Sapienza, Federico II, Università di Salerno, Bologna e Torino, solo per citarne alcune.

Obiettivo dell’iniziativa è far incontrare fisici teorici e sperimentali che condividano una tendenza all’interdisciplinarità, nonché l’intenzione di investigare le connessioni tra teoria ed esperimento per riuscire a risolvere alcuni dei principali misteri dell’Universo.

Siamo molto orgogliosi del progetto che stiamo costruendo, grazie al supporto di una straordinaria rete di partner – commenta Mario Martone, presidente del Pollica Physics Centre e docente di Fisica Teorica presso il King’s College di Londra – Anno dopo anno, il Pollica Summer Workshop cresce e si afferma quale evento di rilievo tra gli studiosi di tutto il mondo. Pollica consolida il ruolo di Comune a vocazione internazionale, aperto al confronto e alle scienze. Una scelta, quella di portare nel Mezzogiorno un centro specializzato sulla fisica teorica, che si sta dimostrando vincente e ci incoraggia a fare sempre di più e meglio”.

Modellato sulle esperienze internazionali dell’Aspen Center For Physics in Colorado e del Kavli Institute for Theoretical Physics in California, l’idea del Pollica Physics Centre prende vita nel 2015 dall’idea di tre giovani fisici italiani che hanno ideato il ciclo di conferenze e il progetto del Centro Studi: Martone, Angelo Esposito, professore presso La Sapienza, e Chiara Toldo, ricercatrice ad Harvard. Oggi il Comitato Direttivo si completa con le esperienze di Mauro Valli, docente presso La Sapienza, e Pietro Benetti Genolini, che insegna al King’s College di Londra.

Condividi