Maturità: brano di Seneca al Classico per la versione di Latino, problemi con funzioni allo Scientifico

Oggi si tiene la seconda prova scritta dell'Esame di Maturità 2023
MeteoWeb

È un brano di Seneca dal titolo “Chi è saggio non segue il volgo” quello scelto per la seconda prova scritta dell’esame di stato per i licei classici. Il brano sarebbe tratto da “Lettere morali a Lucilio”. Gli studenti hanno a disposizione 6 ore per svolgere la prova.

La soluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni è la seconda prova proposta al liceo Scientifico. Sono otto i quesiti della prova di matematica: diversi di questi – secondo quanto riporta Skuola.net – riguardano l’analisi matematica, dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione combinati con alcuni di geometria – dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi – e di geometria analitica. Infine – un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.

Sono 536.008 in totale gli studenti coinvolti quest’anno, per un totale 27.895 classi. La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è Licei 267.758; Istituti Tecnici 173.892; Istituti Professionali 94.358.

Condividi