Meteo, in Campania la zona con le precipitazioni più alte dell’anno finora: si sfiorano i 1.500mm sui Monti Picentini | DATI e MAPPE

Le precipitazioni del 2023 sui Monti Picentini: la stazione di Solofra ha raggiunto i 1.450mm da inizio anno, con quasi 500mm solo nel mese di maggio
monti picentini
MeteoWeb

Sta per concludersi ufficialmente una primavera molto piovosa sull’Italia, funestata anche da alluvioni mortali. Anche in Campania il mese di maggio è risultato molto più piovoso della media. Come indicano le mappe fornite da Campania Meteobook, tutta la fascia centrale della regione, da Nord a Sud, ha ricevuto 200-300mm di pioggia, con picchi di 350-400mm in alcune zone. Di particolare rilevanza i dati pluviometrici che si registrano nella zona dei Picentini Occidentali tra i Monti Mai-Pizzo San Michele e Monte Monna. La stazione di Solofra (Avellino), sul versante Nord dei monti Pizzo San Michele e Monti Mai, ha raggiunto i 1.450mm da inizio anno (quasi 500mm solo nel mese di maggio). La stazione di Castiglione del Genovesi, nel Salernitano, segna 1.300mm finora quest’anno e molte altre stazioni del settore tra i Monti Mai e il Monte Monna registrano tra i 1.300-1.400mm di pioggia annui finora (dati Protezione Civile Campania).

Anche il mese di gennaio 2023 è stato molto abbondante in termini di precipitazioni per l’area. La mappa delle precipitazioni mostra accumuli mensili sui 500mm. A gennaio, l’area era stata colpita anche da una forte nevicata, come dimostrano le foto della gallery scorrevole in alto fornite da Pierpaolo Gaudieri e Carmine Risi.

Lo scorso anno, la zona dei Picentini Occidentali tra i Monti Mai-Pizzo San Michele e Monte Monna è stata tra le poche in Italia a varcare la soglia dei 2.000mm annui, soglia che comunque le appartiene come media annua. Anche quest’anno, finora, il settore detiene il valore più alto in Italia come accumulo annuo.

Condividi