Montefiascone, terrapieno crolla su un ristorante, si scava tra le macerie: un morto

E' di un morto al momento il bilancio del crollo un terrapieno avvenuto a Montefiascone, in provincia di Viterbo. Un parte della parete rocciosa è precipitata sul ristorante-pizzeria "Da Paolo al Miralago" travolgendo la proprietà
MeteoWeb

E’ di un morto al momento il bilancio del crollo un terrapieno avvenuto a Montefiascone, in provincia di Viterbo. Un parte della parete rocciosa è precipitata sul ristorante-pizzeria “Da Paolo al Miralago” travolgendo la proprietà di via Bandita. A perdere la vita proprio il titolare del locale, Paolo Morincasa. Il suo corspo è stato recuperato dai vigili del fuoco. Sotto shock ma in buone condizioni, il cuoco che si trovava assieme a lui. I carabinieri e i vigili del fuoco corsi sul posto stanno scavando tra le macerie da oltre un’ora, anche a mani nude, alla ricerca di vittime.

I soccorritori sentono arrivare dalla cantina del locale le voci di almeno due uomini che chiedono aiuto perché intrappolati sotto le macerie. Il timore è che ci siano anche altre vittime del crollo. La strada è stata chiusa al traffico. I residenti sono scesi dalle loro case dopo il boato del crollo e attendono di conoscere la gravità di quanto accaduto.

Nella parete interessata dal crollo erano in corso alcuni lavori per realizzare alcune stanze di pertinenza della ristorante-pizzeria. Il crollo è avvenuto intorno alle 11 mentre nella chiesa vicina si stava celebrando un battesimo. “Abbiamo sentito un boato tremendo e poi le sirene di ambulanze e vigili del fuoco”, racconta un testimone.

AGGIORNAMENTO

Non ci sono altri dispersi nella frana a Montefiascone. Il bilancio confermato è, quindi, di un morto, Paolo Morincasa, proprietario del ristorante, e di un lavorante, probabilmente il cuoco, attualmente ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Belcolle. Emergono, inoltre, nuovi e particolari sulla dinamica dell’incidente. La frana come si pensava in un primo momento non ha interessato una cantina attigua al ristorante, ma la cucina stessa del locale che cedendo ha sepolto il 70enne e il cuoco del suo ristorante. La terza persona di cui inizialmente si era parlato è un altro dipendente del ristorante che, sentendo gli scricchiolii prima della frana si è precipitato fuori, salvandosi.

Subito dopo la frana, sul posto è arrivata anche la Pm della procura di Viterbo, Eliana Dolce, che avrebbe aperto un fascicolo per omicidio colposo presumibilmente nei confronti della ditta che sta eseguendo i lavori.

Condividi