Maltempo, violento nubifragio e grandine a Matera: “non uscite di casa” | FOTO e VIDEO

Allagamenti e strade chiuse a causa del maltempo che si è abbattuto su Matera con un violento nubifragio, accompagnato dalla grandine
Maltempo a Matera: fiumi nelle strade, l'acqua trascina un uomo
MeteoWeb

La città di Matera è stata colpita nel pomeriggio da un forte temporale che ha prodotto un nubifragio, accompagnato dalla grandine. Sono caduti 80mm in poco tempo, di cui 70 in meno di un’ora. Tanti i disagi provocati dalla forte pioggia, con fiumi nelle strade. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti di garage e cantine. L’acqua si è riversata soprattutto nei Sassi, i rioni di case in tufo patrimonio dell’Unesco, dove ha creato disagi ai numerosi turisti e ai locali pubblici perché tavolini, ombrellini e sedie sono stati travolti o fatti cadere.

A causa delle avverse condizioni meteo si invita la cittadinanza a non uscire di casa. Si stanno chiudendo vari tratti di strada”, avvisa la Protezione Civile di Matera.  La Protezione Civile ha anche diramato un avviso di superamento della soglia pluviometrica. In circolazione ci sono i mezzi della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Al momento sono interdette e chiuse le seguenti strade: via Nazionale, via Cererie, Contrada Pantano, contrada Guirro, contrada Granulari. Allagamenti si registrano anche sulla strada statale Basentana, all’altezza di Grassano (Matera), anche se la situazione sta rientrando. Prestare la massima attenzione.

Circa trenta interventi sono stati effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Matera per gli allagamenti e i disagi provocati dal maltempo. Ai km 44-45 della strada statale 407 Basentana, in direzione Potenza, si viaggia su un’unica corsia con senso di marcia alternato. A Matera gli interventi dei Vigili del Fuoco sono avvenuti nel centro città, in via Taranto, via Sallustio e via Buozzi ed è giunta a supporto la squadra dei Vigili del Fuoco di Ferrandina. Si segnalano danni sparsi ma nessuna conseguenza per le persone.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
Condividi