Previsioni Meteo, arriva un’altra settimana di forte maltempo. E anche luglio si prospetta fresco

Previsioni Meteo, forte maltempo su gran parte d'Italia in settimana con violenti temporali al Centro/Nord e in modo particolare al Nord/Ovest tra giovedì 29, venerdì 30 e sabato 1 luglio. Il punto della situazione meteorologica
MeteoWeb

Ormai archiviata la breve ondata di caldo della scorsa settimana, è tornato il freddo anomalo sull’Italia: oggi è una domenica molto gradevole in tutto il Paese, con pochissime località che superano i +30°C nonostante splenda il sole su tutto il Centro/Nord. Più fresco al Sud con piogge e temporali, soprattutto in Calabria. Clamorose le temperature minime dell’alba: nelle città appenniniche la popolazione ha avuto la necessità di accendere i riscaldamenti, a fine Giugno.

Nonostante l’ondata di caldo dei giorni scorsi, crescono le probabilità che anche giugno si concluda con anomalie termiche negative in Italia: sarebbe il terzo mese consecutivo dopo aprile e maggio, una rarità in tempi di riscaldamento globale. Intanto la prossima settimana sarà accompagnata ancora dal forte maltempo, soprattutto al Centro/Nord dove avremo temporali anche molto intensi nella seconda parte della settimana dopo un inizio mite e soleggiato, ma senza eccessi di calore.

Il maltempo sarà particolarmente intenso a partire da mercoledì 28 giugno; si intensificherà giovedì 29 con forti temporali pomeridiani al Nord e nelle zone interne del Centro, e poi degenererà in fenomeni molto violenti tra venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio per il passaggio di una vera propria perturbazione che attraverserà il Nord determinando violenti temporali e freddo anomalo su tutto il territorio, estendendosi anche al Centro. Al Sud, invece, avremo un breve richiamo caldo pre-frontale, in ogni caso senza eccessi (sarà semplicemente estate), ma poi nel weekend 1-2 luglio anche al Sud torneranno maltempo e freddo anomalo.

previsioni meteo sabato 1 luglio 2023

A lungo termine, confermate prospettive di fresco e instabilità anche per il mese di Luglio. Il Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare Guido Guidi ha evidenziato come “Le previ mensili confermano ancora. Anche luglio forse non troppo caldo e un po’ instabile. Il diagramma di Hovmoller (quello sulla pressione per vedere cosa succede in basso), tiene l’Africa al suo posto e le Azzorre ogni tanto a far capolino. Decisamente #Estatemediterranea“.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi