Previsioni Meteo Lombardia: domani prime piogge sparse, venerdì temporali e calo termico

Venerdì fase instabile, temporali e crollo delle temperature
MeteoWeb

Sulla regione una ventilazione orientale fresca tende a mitigare le temperature e con transito di nuvolosità medio-alta con bassa probabilità di precipitazioni. Da domani l’avvicinamento di una saccatura atlantica favorirà un aumento dei flussi umidi, specie in serata e precipitazioni sparse sui rilievi. Venerdì fase più instabile con transito di un minimo depressionario e precipitazioni sparse, anche temporalesche e un sensibile calo termico. Da sabato condizioni un po’ più stabili, specie sulle pianure. Lunedì nuova fase instabile“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani in mattinata irregolarmente nuvoloso o nuvoloso sui settori occidentali e sui rilievi pedemontani, poco nuvoloso altrove; dalle ore centrali aumento della nuvolosità medio-alta sui settori occidentali in estensione verso nord-est nel pomeriggio/sera con nuvolosità più compatta sui rilievi.
Precipitazioni: possibili piovaschi isolati sui rilievi, un po’ più probabili in serata, specie sui rilievi settentrionali con possibile interessamento anche delle pianure occidentali.
Temperature: minime stazionarie, massime in leggero aumento. In pianura minime tra 19 e 22 °C, massime tra 29 e 33 °C.
Zero termico: intorno a 4000 metri.
Venti: in pianura e sull’Appennino moderati orientali, su Alpi e Prealpi deboli e tendenti a disporsi da sud.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi