Previsioni Meteo, si diradano le ultime nubi: finalmente estate nel weekend

Previsioni Meteo, oggi le ultime piogge e gli ultimi temporali al Nord/Est e al Sud. Sabato e domenica il primo vero weekend d'estate sull'Italia, ma senza eccessi di caldo
MeteoWeb

Ultimo giorno d’instabilità oggi sull’Italia: adesso si diradano le nubi che lasceranno spazio ad ampie schiarite. Finalmente nel weekend sarà estate in tutt’Italia, per la prima volta in stagione: sole pieno da Nord a Sud e temperature in aumento. Oggi, intanto, abbiamo avuto gli ultimi temporali anche forti, sin dal mattino al Sud per la coda del ciclone che imperversa da ieri, e poi al Nord/Est e nelle zone interne della Toscana nel pomeriggio. Oltre 40mm di pioggia sulle Murge, in Puglia, e sui Nebrodi, in Sicilia, tra le zone più colpite.

Nei prossimi giorni, però, esploderà l’estate. Finalmente, dopo un lungo periodo di freddo anomalo e maltempo senza sosta. L’estate arriverà a piccoli passi, in modo lento e graduale: senza caldo anomalo nel fine settimana, quando il clima sarà gradevole e totalmente soleggiato. Più rovente la prossima settimana, quando avremo la prima ondata di caldo africano proprio a cavallo del Solstizio d’Estate. Gli ultimi aggiornamenti confermano che il caldo sarà intenso, ma non esagerato, e di breve durata: saranno 3-4 giorni roventi, poi già nel weekend 24-25 Giugno dobbiamo attenderci un nuovo brusco crollo delle temperature annesso a un’altra ondata di maltempo con piogge e temporali. Un motivo in più per godersi pienamente questo fine settimana che sarà gradevole, mite e stabile in tutto il Paese, adatto al mare e a qualsiasi tipo di attività all’aperto senza alcun rischio meteorologico.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi