Scoperta archeologica: identificato immenso santuario nei Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi è stato scoperto un immenso santuario in cui avvenivano rituali in occasioni del solstizio d'estate e d'inverno
MeteoWeb

Un interessante sito funerario nei Paesi Bassi che potrebbe avere avuto effettivamente la funzione di calendario solare. La scoperta è avvenuta nella regione di Medel, dove è attiva una campagna di scavi nel 2016. Da allora sono stati portati alla luce molteplici tesori, fino alla scoperta di un gigantesco santuario che è stato denominato lo “Stonehenge dei Paesi Bassi”.

Una straordinaria scoperta archeologica

In questo posto si celebravano rituali, in occasione del solstizio d’estate e d’inverno, rispettivamente il giorno più lungo e più corto dell’anno. Lo prova la presenza di numerose offerte trovate nei tumuli, come i teschi umani, le ossa di animali e altri oggetti di valore come una punta di lancia in bronzo e un ciondolo proveniente da molto lontano.

Gli esperti ritengono che “Questo santuario doveva essere un luogo molto significativo in cui le persone tenevano traccia dei giorni speciali dell’anno, eseguivano rituali e seppellivano i loro morti. File di pali si ergevano lungo i percorsi usati per le processioni

Nella parte più antica del santuario, seguendo una linea tracciata dal sole, gli archeologi hanno trovato una perla di vetro proveniente dalla Mesopotamia, un vero gioiello che racconta di viaggi, di distanze percorse nell’antichità. Si tratterebbe della perla di vetro più antica di tutti i Paesi Bassi, in un sito archeologico immenso in cui gli archeologi hanno catalogato quasi 1 milione di reperti, in parte esposti nei musei olandesi.

Condividi