In programma oggi una nuova missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), operata da SpaceX per la NASA, il cui lancio è previsto dal Kennedy Space Center. Un razzo Falcon 9, sormontato da un cargo Dragon, decollerà alle 12:35 ora locale (18:35 ora italiana) dalla Florida e arriverà alla ISS alle 11:36 ora italiana di lunedì. Dragon si aggancerà al modulo Harmony della ISS con oltre 3.100 km di carico, tra cui materiale scientifico, attrezzature tecniche e cibo per l’equipaggio, come mele, mirtilli, verdure e formaggio.
Dragon trasporterà anche due nuovi gruppi di pannelli solari che saranno installati durante le passeggiate spaziali previste il 9 e il 15 giugno e che aumenteranno del 30% l’alimentazione della ISS. Il carico della navicella comprenderà materiale scientifico che verrà utilizzato per studiare, tra le altre cose, come limitare lo stress delle piante nello Spazio e come queste si adattano all’ambiente di microgravità.
Arlena Moses, ufficiale del 45° Squadrone Meteo della Stazione Spaziale di Cape Canaveral, ha dichiarato che le condizioni meteorologiche per sabato e domenica sono favorevoli al 70%, ma che l’indicatore si riduce al 50% per lunedì. Ha aggiunto inoltre che viene monitorato strettamente lo sviluppo della tempesta tropicale Arlene, che si è formata nel Golfo del Messico al largo della costa occidentale della Florida e non comporta rischi per le aree costiere.