Nuovi allagamenti a Forlì, dopo quelli della giornata di ieri, sabato 3 giugno. Dalle 16:45 circa di oggi, un nuovo temporale ha scaricato pioggia intensa sulla città. La pioggia è caduta dapprima su quella parte della città che guarda verso Faenza, sui quartieri Cava, Romiti e San Benedetto, i più disastrati dall’alluvione di qualche settimana fa, e dove si sono formati diversi allagamenti. Successivamente la forte pioggia si è gradatamente spostata sul resto della città.
Le immagini diffuse dalla pagina Facebook Emilia Romagna Meteo mostrano la situazione al Parco Urbano e il nubifragio che si è abbattuto sulla zona dell’aeroporto, dove sono caduti 20mm. Vigili del Fuoco e Protezione Civile, da ore in stato di massima allerta, sono al lavoro per contenere i danni.
Ancora criticità a Baiso
Ancora problemi anche a Baiso, nel Reggiano, dove criticità si erano registrate già ieri. In particolare, in località Ponte Secchia, all’altezza dello svincolo per la SP19 (direzione Castelnovo Monti) e Cerredolo di Toano, la strada in quel tratto – denominata via Fornace – è diventata un fiume dopo un nubifragio. È stata quindi chiusa la SP486 e si prospetta la chiusura della SP19. Sul posto i Carabinieri di Baiso, la Protezione Civile e la Polizia locale, che con i cittadini stanno cercando di contenere i danni con sacchi di sabbia e vangando il fango. Ieri nella stessa zona si era verificata una situazione simile e la SP19 era stata chiusa e poi riaperta intorno alle 22. Sempre nel Comune di Baiso sta chiudendo via Casaletto di San Cassiano, una via comunale dalla quale è defluita finora l’acqua. La chiusura non comporta l’isolamento di alcuna frazione. L’acqua è arrivata anche ad alcune abitazioni, in particolare nella frazione di San Cassiano, ma non si registrano evacuati. Domani scuole di ogni ordine e grado chiuse nel territorio comunale di Baiso: lo ha comunicato il sindaco Fabrizio Corti. E’ stato attivato anche il centro operativo comunale.
Sempre nel Reggiano, si sono registrati piccoli smottamenti nel Comune di Villa Minozzo.
Temporali e danni nella provincia di Modena
I violenti temporali che oggi pomeriggio hanno colpito Modena e la sua provincia hanno creato danni soprattutto nella frazione di Saltino a Prignano sulla Secchia, da dove il sindaco Mauro Fantini attraverso una nota parla di “nuove gravi ferite” riferendosi alle frane, agli smottamenti e agli allagamenti che si sono registrati “in poco meno di mezz’ora”. Mentre i tecnici della Provincia di Modena proprio a Saltino stanno intervenendo per la messa in sicurezza della strada provinciale 24, Fantini aggiunge: “si sono allagati anche il fienile di un’azienda agricola e alcune abitazioni. Ora siamo al lavoro per scongiurare che nuclei familiari rimangano isolati, ma la situazione è molto critica. Il nostro territorio – continua il sindaco di Prignano sulla Secchia – con quest’ultima bomba d’acqua è pressoché al collasso. Nel solo comune di Prignano superiamo le 30 frane attive. Una situazione del tutto ingestibile con i soli nostri mezzi, per cui ci appelliamo già oggi alle istituzioni affinché possiamo essere messi in grado di intervenire al più presto in modo efficace“. Altro comune che sta facendo la conta dei danni dovuti ai temporali, sempre nel Modenese, è Frassinoro, dove si registrano allagamenti.
Tra i dati pluviometrici più rilevanti nel Modenese, segnaliamo: 43mm a San Cesario sul Panaro, 35mm a Modena, 32mm a Spilamberto, 20mm a Mulino.
Maltempo: in due giorni 350 interventi dei pompieri in Emilia Romagna
Sono circa 350 gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco in Emilia Romagna dovuti all’ondata di temporali di questi ultimi due giorni. Diverse sono state le richieste di intervento da parte della popolazione delle zone colpite dall’alluvione di maggio in particolare nel Lughese, nel Faentino e nei quartieri di San Benedetto e Romiti a Forlì. Le squadre sono state impegnate per sopralluoghi per danni d’acqua nelle abitazioni e svuotamenti di scantinati e garage allagati. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Continuano inoltre gli interventi delle squadre di movimento terra dei Vigili del Fuoco nelle zone collinari per liberare le strade interrotte dai movimenti franosi. In particolare nella provincia di Bologna, nella sola giornata di oggi, i vigili del fuoco che hanno effettuato fino ad ora una ventina di interventi per danni causati dall’acqua e alberi pericolanti. Non si segnalano però particolari criticità.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: