Iniziano i primi forti temporali in Piemonte, interessato dall’arrivo di un veloce fronte freddo che provocherà rovesci e temporali in serata, specie sui settori più settentrionali della regione. In questo momento, i temporali sono in corso sul settore delle Alpi occidentali. A causa del caldo di questi giorni, i temporali potranno essere anche violenti, con possibilità di grandinate di medio-grosse dimensioni. È quanto accaduto a Villar Perosa, nel Torinese, colpita da grandine di medie dimensioni.
Un forte temporale con grandine ha colpito anche Pragelato, sempre nel Torinese, dove la temperatura è scesa a +12°C e dove sono già caduti 11mm di pioggia. Grandine anche sulla collina di Pinerolo.
In serata, temporali localmente intensi potrebbero interessare Canavese, Biellese, alto Vercellese, Novarese e VCO con possibili nubifragi, grandinate anche di medio-grandi dimensioni e forti raffiche di vento.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: