Terremoto Toscana: riaperto il Duomo di Siena, chiusa Porta Tufi

Terremoto in Toscana: a causa di un distacco di materiale laterizio" è stata disposta oggi "la chiusura in entrata e in uscita di Porta Tufi" a Siena
MeteoWeb

Le visite al Duomo di Siena e al suo pavimento hanno ripreso la loro regolare attività“. Lo rende noto sui social network la società che gestisce gli accessi alla Cattedrale che era stata chiusa in maniera preventiva dopo la scossa di terremoto con epicentro a Poggibonsi ma avvertita anche nella città del Palio.

In una nota diffusa poi dall’Opera della Metropolitana di Siena, si spiega che a seguito della scossa, “il delegato per la sicurezza, il capo area tecnica, unitamente ai tecnici, ai collaboratori e alle maestranze dell’Opera ha effettuato tutte le verifiche necessarie sul Complesso, finalizzate ad evidenziare eventuali criticità. Non essendo emersa alcuna problematica, se non un piccolo distacco di intonaco in via dei Fusari, a due passi dal Battistero, immediatamente verificato dai Vigili del Fuoco, alle ore 15 è ripreso il regolare flusso di visita nel complesso”.

Intanto il Comune, con una nota, spiega che “a causa di un distacco di materiale laterizio” è stata disposta oggi “la chiusura in entrata e in uscita di Porta Tufi“. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e Polizia municipale di Siena. “Al momento la circolazione è consentita solo per i pedoni. È stata subito attivata una ditta specializzata che arriverà presso la struttura nella serata di oggi per valutare la situazione e rimettere in sicurezza l’area“.

In seguito alla scossa di terremoto, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese comunica che non è emersa alcuna criticità dal punto di vista strutturale in seguito ai controlli e alle verifiche effettuate. In particolare, tre squadre composte da componenti della squadra antincendio e del dipartimento tecnico hanno effettuato vari sopralluoghi, constatando che non si sono verificati danni causati dal terremoto. Il personale medico, infermieristico e socio sanitario si è impegnato per tranquillizzare alcuni pazienti spaventati dall’evento, l’attività e i servizi dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese non si sono fermati e proseguono regolarmente.

Sindaco di Poggibonsi: “nessuna criticità su scuole e asili”

I tecnici dell’amministrazione hanno appena concluso una prima verifica sulle scuole materne e asili nido ancora aperti e che ospitano bambini, senza rilevare alcuna criticità. Abbiamo in via precauzionale chiuso per il pomeriggio l’accesso al cimitero comunale per permetterci una verifica che faremo già nelle prossime ore”. Lo scrive sui propri canali social David Bussagli, sindaco di Poggibonsi.

Condividi