USA, crolla un ponte sul Yellowstone: deragliato un treno merci con carico pericoloso | FOTO

Nello Stato del Montana, un ponte sul fiume Yellowstone è crollato, provocando il deragliamento di un treno merci che stava trasportando un carico pericoloso per l'ambiente
  • treno merci crollo ponte usa
  • crollo ponte sul fiume Yellowstone
/
MeteoWeb

Un ponte sul fiume Yellowstone, nello stato del Montana (USA), è crollato causando il deragliamento di un treno merci che trasportava materiali pericolosi. Alcuni vagoni contenenti asfalto caldo e zolfo fuso sono caduti nell’acqua, sollevando preoccupazioni per un possibile disastro ecologico. Le autorità locali hanno chiuso le prese di acqua potabile e i residenti sono stati invitati a tenersi lontani dalle aree intorno al ponte ferroviario.

Secondo le prime informazioni, almeno 8 vagoni sono caduti nel fiume Yellowstone, contaminando l’acqua con asfalto e zolfo fuso, utilizzati nei fertilizzanti e negli insetticidi. La causa dell’incidente non è ancora nota. Le autorità hanno subito provveduto a chiudere il flusso di acqua potabile a valle. “Siamo impegnati ad affrontare ogni potenziale impatto sull’area a seguito di questo incidente”, ha detto Andy Garland, portavoce della Montana Rail Link, aggiungendo che nessuno è rimasto ferito.

Il crollo del ponte sul fiume Yellowstone

Nella contea di Yellowstone, i funzionari hanno attivato misure di emergenza presso gli impianti di trattamento delle acque, a causa di quella che hanno definito una “potenziale fuoriuscita di materiale pericoloso“, e hanno chiesto ai residenti di limitare l’uso dell’acqua. L’area si trova in una sezione scarsamente popolata della Yellowstone River Valley, circondata da ranch e terreni agricoli. Il fiume scorre lontano dal Parco Nazionale di Yellowstone, che si trova a circa 110 miglia (177 chilometri) a sud-ovest.

Un vecchio ponte autostradale parallelo a un ponte ferroviario, che erano stati chiamati i ponti gemelli erano stati rimosso nel 2021 dopo che il Dipartimento dei Trasporti del Montana aveva determinato che era in pericolo imminente di caduta. Non è chiaro quando il ponte ferroviario sul ponte Yellowstone è stato costruito o quando è stato ispezionato l’ultima volta. Gli investigatori vorrebbero anche guardare se c’erano segni di usura o di ruggine nei componenti del ponte, o segni di un cattivo stato di manutenzione.

Le indagini in corso

I funzionari della Federal Railroad Administration stanno conducendo le indagini sul posto con le autorità locali. “Come parte della nostra indagine, abbiamo richiesto di esaminare a fondo una copia dei recenti rapporti di ispezione ponte per la conformità con gli standard di sicurezza del ponte federale,” ha dichiarato l’agenzia federale ieri, Sabato 24 giugno, rilevando che la responsabilità delle ispezioni spetta ai proprietari dei ponti.

Kelly Hitchcock del Columbus Water Users ha chiuso il flusso di acqua del fiume in un fosso di irrigazione a valle del ponte crollato per impedire al contenuto delle auto cisterna di raggiungere i terreni agricoli vicini. Lo zolfo è un elemento comune utilizzato come fertilizzante, insetticida, fungicida e rodenticida.

Condividi