Altri tre giorni di maltempo, prima dell’ondata di caldo che inizierà nel weekend e che comunque è ancora tutta da decifrare (diffidate sempre dagli allarmismi!). Oggi, domani e giovedì avremo forti piogge e temporali su gran parte d’Italia, tanto che si ripeteranno i fenomeni estremi delle scorse ore, stavolta non solo al Nord. Piogge violente, tempeste di fulmini e saette, grandine abbondante e trombe d’aria caratterizzeranno questi tre giorni su gran parte del Paese. Vediamo i dettagli.
Nel pomeriggio-sera di oggi, martedì 4 luglio, avremo forti piogge e temporali su gran parte del Nord e molte zone del Centro. Le aree a più alto rischio fenomeni meteo estremi sono il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto, le zone interne dell’Emilia Romagna, ma anche la Toscana, le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Basilicata. Qualche temporale anche sulle Murge, in Puglia, sulla Sila, in Calabria, e nel nord della Sardegna.
Domani, mercoledì 5 luglio, già dal mattino avremo forti temporali al nord/est, su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, lungo il bordo di un enorme sistema temporalesco che flagellerà l’Austria con piogge alluvionali e grandinate. I fenomeni si intensificheranno nel pomeriggio, estendendosi anche a Lombardia settentrionale e, sparsi a macchia di leopardo, sull’Emilia Romagna. Instabilità anche al Sud, dove farà decisamente fresco in Calabria. Piogge e temporali interesseranno la Calabria tirrenica sin dal mattino, poi forti temporali pomeridiani in Sila con violenti nubifragi. Sarà un pomeriggio temporalesco anche in Basilicata e nelle zone interne della Puglia.
Infine dopodomani, giovedì 6 luglio, l’ultimo giorno di forte maltempo di questo periodo, avremo violenti temporali al Nord/Est, su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, molto molto forti nelle ore centrali della giornata in Veneto, con nubifragi e grandinate da Verona a Venezia, particolarmente forti su Padova e Rovigo. In queste fase è alto il rischio di trombe d’aria. Nel corso del pomeriggio-sera il maltempo si estenderà anche al resto del Nord.
Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: