Allerta Meteo, clamoroso bollettino Estofex: “maltempo estremo, al Nord Italia livello massimo di allarme”

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Violenta ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi venerdì 21 luglio fino alle 8 di domani, sabato 22 luglio. In dettaglio, un livello 3 è stato emesso per il Nord Italia per grandine da molto grande a gigante e forti raffiche di vento. Un livello 2 è stato emesso per la fascia dall’Italia settentrionale alla Romania occidentale principalmente per grandine da grande a molto grande e forti raffiche di vento e, in misura minore, per tornado, specialmente in Slovenia. Un livello 1 è stato previsto per la zona dalla Germania meridionale alla Repubblica Ceca e alla Polonia principalmente per forti raffiche di vento e grandine di grandi dimensioni. È stato emesso un livello 2 per l’estremo Nord/Est della Spagna, principalmente per grandine di grandi dimensioni, forti precipitazioni e forti raffiche di vento. Un livello 1 è stato emesso per l’Ucraina orientale e l’Ovest della Russia principalmente per forti raffiche di vento e in misura minore per tornado.

Il bollettino riporta che un profondo vortice ciclonico staziona sul Mare di Norvegia con un forte flusso medio-troposferico che si estende dall’Iberia attraverso gran parte dell’Europa meridionale e centrale, evidenziando possibile forte maltempo a Sud e Sud/Est delle Alpi.

allerta meteo estofex 21 luglio

Per quanto riguarda l’Italia, tempeste sono in corso sulle Alpi settentrionali dalle 9 circa. Le osservazioni della superficie dalle 8 mostrano masse d’aria già molto calde con punti di rugiada compresi tra +18°C e +22°C nell’area. Fondamentalmente, sottolinea il bollettino Estofex, tutti i modelli concordano su un ambiente favorevole per una convezione intensa e ben organizzata. Sono attese condizioni favorevoli per la formazione di numerose supercelle isolate. Analogamente ai giorni precedenti, rappresenteranno il rischio di grandine da molto grande a forse anche gigante e forti raffiche di vento.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi