Allerta Meteo, pesante bollettino Estofex per il Nord: “grandine gigante e tornado, massimo livello di allarme”

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Torna il maltempo al Nord Italia, con alto rischio di fenomeni estremi: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi lunedì 24 luglio fino alle 8 di domani, martedì 25 luglio. In dettaglio, un livello 3 (massimo) è stato emesso per l’Italia settentrionale, la Slovenia settentrionale e per l’estremo Sud dell’Austria per grandine da molto grande a gigante, forti venti e tornado e, in misura minore, per piogge molto intense. Un livello 3 è stato emesso per tutta l’Austria, l’Ungheria nordoccidentale e la Slovacchia occidentale principalmente per forti venti e grandine molto grande e, in misura minore, per precipitazioni molto intense.

Un livello 2 è stato emesso per un’area più ampia che circonda il livello 3 per tutti gli eventi di allerta, in particolare grandine e vento forte. Un livello 1 è stato emesso per gran parte dell’Europa, per grandinate isolate, forti raffiche di vento e forti piogge. Un livello 1 è stato emesso in parti della Turchia orientale, Georgia, Armenia e Azerbaigian, principalmente per grandine di grandi dimensioni.

allerta meteo estofex

Per quanto riguarda l’Italia, il bollettino riporta che è previsto lo sviluppo di supercelle nel corso del pomeriggio attraverso le Alpi. La grandine da grande a molto grande in combinazione con forti venti creerà un alto potenziale di danno. Durante la serata, la temperatura al livello di 800-500 hPa inizierà a scendere da Ovest, facilitando il movimento delle tempeste verso il terreno a minore altitudine. Le tempeste saranno in grado di produrre grandine da molto grande (5 – 10 cm) a gigante (> 10 cm) in alcuni punti, raffiche di vento estremamente forti, nonché grandine spinta dal vento, una combinazione molto dannosa.

I profili del vento di basso livello previsti non sono molto favorevoli per i tornado di per sé, ma come hanno dimostrato rari casi passati, in una situazione così eccezionale, sono possibili tornado o anche tornado forti, si legge nel bollettino. È previsto un primo ciclo di temporali che interesseranno la pianura del Nord Italia e successivamente l’Adriatico settentrionale e infine la Slovenia e/o la Croazia settentrionale durante la sera e la prima notte. In seguito, la stabilizzazione ridurrà gradualmente e temporaneamente il rischio di tali temporali estremi, tuttavia, ulteriori temporali elevati con un rischio primario o grandinate da grandi a molto grandi potrebbero continuare durante la notte, in particolare l’Italia, e interessare aree leggermente più a Sud della zona di allerta, ovvero Liguria, Emilia-Romagna e Toscana settentrionale, conclude il bollettino.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi