Allerta Meteo Estofex, attenzione ai violenti temporali al Nord-Est e sull’Adriatico: rischio grandine grossa e forti venti

Il Centro Estofex lancia l'allarme per i violenti temporali che colpiranno le regioni di Nord-Est e del medio Adriatico nel pomeriggio-sera di oggi
MeteoWeb

È allerta meteo per il pomeriggio-sera al Nord-Est e nel medio Adriatico, quando sono attesi fenomeni anche violenti. Il Centro Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha diramato un’allerta meteo livello 1 per tutta l’Italia nordorientale e orientale e la Slovenia occidentale per grandine di grandi dimensioni e, in misura minore, per forti raffiche di vento. L’allerta è valida fino alle ore 8 di domani, giovedì 27 luglio.

Un livello di allerta 2 è stato emesso per una parte della Russia per tornado, anche forti, e in misura minore per precipitazioni estreme, grandine di grandi dimensioni e forti raffiche di vento. Livello 2 anche per i Balcani centrali per grandine di grandi dimensioni e forti raffiche di vento e, in misura minore, per forti piogge. Infine, un livello 1 è stato emesso in un’area circostante a queste aree di livello 2, con tornado e grandine che saranno più importanti in Russia e Ucraina, e il rischio di grandine e vento più forte nei Balcani.

Una depressione inizialmente su Germania orientale e la Repubblica Ceca si allunga, raggiungendo un asse dalla Polonia orientale alla Grecia settentrionale. In superficie, un fronte freddo si sposta verso sud-est attraverso i Balcani e il Mediterraneo centrale, con alcune forti tempeste che si stanno formando davanti ad esso e isolate tempeste marginalmente intense sull’Adriatico settentrionale. Più a valle, sul fronte, che si estende all’incirca dal nord della Romania fino alla regione di Mosca, si sono sviluppate diverse onde barocline.

Nord-Est dell’Italia

Qualche temporale pomeridiano potrebbe svilupparsi in un ambiente postfrontale caratterizzato ancora da un notevole CAPE e da un moderato deep-layer shear. È probabile che si sviluppino alcune multicelle e supercelle con grandine di grandi dimensioni.

Italia orientale

I modelli differiscono parecchio sull’entità del rischio in quest’area, che è altamente sensibile alla quantità di umidità di basso livello che si verifica nell’entroterra, poiché questo modula il CAPE disponibile. Prendendo uno scenario moderato, sembra probabile che 1000-1500 J/kg di MLCAPE e 20 m/s deep-layer bulk shear siano i parametri con cui alcune tempeste isolate dovranno lavorare. Ciò suggerisce che localmente potrebbero verificarsi grandine di grosse dimensioni e forse forti venti.

allerta meteo estofex 26 luglio 2023

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi