Il centro funzionale regionale della Valle d’Aosta ha diramato un bollettino di allerta gialla (ordinaria, livello 1 su 3) per criticità idrogeologica valida per la dorsale alpina: dalla Valgrisenche all’alta Valtournenche, passando per Courmayeur e il Gran San Bernardo. L’allerta è legata alle precipitazioni in arrivo. “Oggi, sabato 15 luglio, qualche rovescio, localmente temporalesco, più probabile dal pomeriggio/sera”, si legge nel bollettino. La criticità riguarda versanti e torrenti: saranno infatti possibili “localizzati fenomeni di colate detritiche e di esondazione nei rivi secondari. Non si escludono frane superficiali e cadute massi”. Sabato la pioggia “debole localmente moderata” è attesa su tutto il territorio regionale mentre domenica la situazione è prevista in miglioramento: il cielo – si legge nel bollettino dell’ufficio meteorologico regionale – sarà “abbastanza soleggiato con attività cumuliforme in aumento al pomeriggio e associata a qualche possibile rovescio, più probabile sui rilievi”.
Il maltempo colpirà in modo particolarmente intenso anche Francia e Svizzera. Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: