Allerta Meteo, nuovo allarme ESTOFEX dal Nord Italia alla Romania: “supercelle e tornado nelle prossime ore”

Allerta Meteo, ESTOFEX lancia un nuovo allarme per il forte maltempo che nel pomeriggio-sera colpirà il cuore dell'Europa
MeteoWeb

Nuova Allerta Meteo diramata dal Centro europeo ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) che per le prossime ore ha rilanciato il “livello 3” di allerta per i Balcani settentrionali, dalla Croazia alla Romania, dove seguiranno stasera i fenomeni meteo estremi che nelle scorse notti hanno colpito l’area alpina e il nord Italia. Resta molto alto “livello 2” il grado di allarme proprio per il Nord Italia.

I fenomeni meteo più estremi colpiranno Croazia, Ungheria, Serbia e Romania con “vento molto forte e grandine grossa“. Gli esperti di ESTOFEX evidenziano come in Romania potranno verificarsi anche tornado. Nel bollettino si legge che oggi “è previsto uno scoppio di tempeste da gravi a estremamente violente in una fascia dal nord Italia alla Romania e all’Ucraina“.

Nel dettaglio, per l’Italia si legge che “I temporali saranno più intensi tra le 06 e le 12 UTC, quando un forzante di basso livello si estenderà sull’area e inumidirà i profili. Soprattutto lungo gli Appennini, i modelli prevedono fino a 30 m/s di shear 0-6 km con valori di CAPE molto elevati. I modelli concordano sull’iniziazione nell’area. Aspettatevi supercelle con grandine molto grande, forse anche gigante e raffiche di vento dannose. È possibile che uno o più segmenti lineari si formino e si spostino rapidamente attraverso il Mare Adriatico verso la Croazia. Dopo le 12 UTC, la discesa su scala sinottica e l’asciugatura della media troposfera indeboliranno gradualmente l’attività della tempesta“.

Invece per Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria e Romania, il bollettino prevede che “l’andamento generale della situazione dipenderà dalla forza delle tempeste mattutine e da quanto si sposteranno a est. Tuttavia, i modelli concordano su un aumento significativo dell’attività dopo le 12 UTC, con temporali che si diffondono dalle Alpi più a E e SE. I modelli simulano una cintura di 1500 – 3000 J/kg di MLCAPE sovrapposta con 25 – 35 m/s di taglio alla rinfusa da 0-6 km e oltre 20 m/s di taglio da 0-3 km dalla Croazia settentrionale verso la Romania. Poiché il sollevamento frontale aiuta l’inizio della tempesta, le supercelle iniziali con grandine molto grande si raggrupperanno in uno o più echi di prua che si sposteranno rapidamente in direzione E o ESE. L’orientamento parallelo dei vettori di taglio 0-3 km alla zona di CAPE abbondante dà ulteriore fiducia alle tempeste che si spostano per lungo tempo in zone di ambiente molto favorevole per raffiche di vento estremamente forti. Il livello 3 è emesso per questa cintura. Le tempeste potrebbero infine raggiungere la Moldavia e l’Ucraina durante la notte. Possibile limitazione, oltre alla convezione mattutina e alla nuvolosità associata, potrebbe essere il movimento verso sud del fronte freddo, che riduce le tempeste che si spostano verso E. Tuttavia, a causa del movimento molto veloce della tempesta verso E e della massa d’aria più calda, questo fattore potrebbe non limitare la tempesta intensità troppo. Alcuni modelli simulano odografi curvi con oltre 10 m/s di taglio 0-1 km e 100 m2/s2 SRH nello strato 0-500 m sopra il fianco occidentale dei Carpazi sopra la Romania centro-settentrionale intorno alle 18 UTC. In tale ambiente, sia le supercelle che i segmenti lineari possono essere capaci di tornado. Una supercella può persino produrre un forte tornado in tale ambiente. Il grado di taglio a basso livello e la modalità convettiva devono quindi essere monitorati qui“.

Infine, in Slovacchia, Ungheria e Ucraina il bollettino prevede: “situazione è più incerta in Slovacchia, dove i modelli concordano su un’abbondante convezione notturna. Manterrà un Lvl 2 su E parte della Slovacchia poiché i modelli persistono CAPE anche dopo i primi turni di tempeste. Le tempeste avranno meno shear rispetto a più S, ma saranno comunque disponibili 15 – 20 m/s di bulk shear di 0-6 km. Lo scenario attuale è che un MCS esistente si rafforzerà o se ne svilupperà uno nuovo, con minacce principalmente di forti raffiche di vento o precipitazioni molto intense. Il sistema progredirà verso NE Ungheria, Ucraina e N Romania, probabilmente rafforzandosi ulteriormente man mano che incontra un CAPE più abbondante“.

allerta meteo estofex 13 14 luglio 2023

Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi