L’allarme “rosso” per un’ondata di caldo senza precedenti in arrivo sull’Italia è in questi giorni sulle prime pagine di molte testate giornalistiche internazionali. E giocando sulle parole, lo storico quotidiano britannico fondato nel 1785 The Times titola “Rome, the Infernal City“, osservando che l’inferno mette in grave difficoltà non solo i turisti che si aggirano tra le strade infuocate ma anche i romani, rimasti ancora numerosi in città.
Nell’articolo, particolarmente focalizzato sull’ondata di caldo in corso sull’Italia, si parla degli avvisi delle autorità a non uscire di casa nelle ore più calde e della scelta dei romani che si stanno rifugiando in massa nei centri commerciali. A Roma, tuttavia, sta facendo al momento caldo ma non caldissimo: siamo più o meno nella norma delle giornate del cuore dell’estate, com’è normale che sia a metà luglio. Oggi la temperatura massima nella Capitale è di +34°C, ieri è stata di +35°C, avantieri di +34°C. Gli unici giorni più caldi sono stati lunedi (+38°C) e martedì (+37°C), comunque senza eccessi straordinari.
La prossima settimana, però, il caldo si intensificherà ulteriormente portando nella Capitale la colonnina di mercurio ben oltre i +40°C per due/tre giorni consecutivi. E quello sì che sarà un inferno di livello eccezionale.
Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: