Allerta Meteo per il gran caldo: lo zero termico atteso in cima al Monte Bianco

Allerta Meteo per l'ondata di caldo della prossima settimana: zero termico a 4.700/4.800 metri in Valle d'Aosta, proprio in cima al Monte Bianco
MeteoWeb

La quota dello zero termico in Valle d’Aosta si alzerà nei prossimi giorni: “dovrebbe raggiungere – spiegano all’ANSA dall’ufficio meteorologico regionale – i 4.700-4.800 metri“, praticamente l’altezza del Monte Bianco (4.807 metri). Così le località di montagna, oltre che dai turisti e i villeggianti, nel fine settimana attirano sempre più anche i residenti che abitano nel fondo valle. “Le temperature – aggiungono i previsori – saliranno gradualmente fino a metà della prossima settimana, poi tenderanno a calare. Già oggi lo zero termico è piuttosto alto, varia dai 4.000 ai 4.600 metri. A 1.500 metri di quota la minima è di 14 gradi, la massima di 24. Da domani questi valori tenderanno a salire“.

Sopra Cervinia, sul ghiacciaio di Plateau Rosa, in territorio svizzero, prosegue la stagione dello sci estivo. “La situazione è buona, si scia molto bene. Chiaramente – spiega Federico Maquignaz, presidente e amministratore delegato della Cervino spa – quando il giorno prima si verificano precipitazioni si chiude, ma per il momento le piste sono in un’ottima condizione e tutti sono molti soddisfatti, anche le squadre che si allenano. Le condizioni del nostro ghiacciaio sono attualmente le migliori, in base a quanto di mia conoscenza“.

Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi