Allerta Meteo Piemonte: da domani mattina forti temporali sul settore settentrionale

Arpa regionale ha diramato una nuova allerta meteo codice giallo
MeteoWeb

Attesi possibili deboli rovesci sparsi sull’arco alpino per il pomeriggio odierno. Domani spiccato aumento dell’instabilità con temporali diffusi con picchi anche forti dalla tarda mattinata sul Piemonte settentrionale“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi da Arpa Piemonte, che ha previsto un codice giallo. “Martedì fenomeni residui al confine con la Lombardia al primo mattino e innesco di ventilazione sostenuta in montagna dal pomeriggio,” sottolinea inoltre il bollettino di vigilanza.

L’espansione del promontorio di alta pressione di matrice africana che occupa gran parte del bacino del Mediterraneo porta condizioni di tempo stabile e soleggiato per la giornata odierna,” riporta il consueto bollettino di Arpa regionale. “Domani l’addossarsi alle Alpi di una saccatura in avvicinamento da ovest sull’Europa centrale e il conseguente ingresso di aria più fredda in quota porteranno a un netto aumento dell’instabilità con temporali e rovesci diffusi e localmente forti in rapido transito sulle pianure. I fenomeni più intensi sono attesi a nord del Po. I fenomeni appaiono in rapido esaurimento nella giornata successiva a causa dell’innescarsi di una ventilazione nordoccidentale sostenuta con venti di caduta fino agli sbocchi vallivi occidentali e settentrionali. Vento in attenuazione mercoledì“.

allerta meteo piemonte

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi