Fa sempre più caldo sull’Italia settentrionale, con temperature che sfiorano i +40°C in Emilia Romagna questo pomeriggio e valori particolarmente elevati, superiori ai +37°C, anche tra basso Veneto, bassa Lombardia e basso Piemonte. Nessun record, nessun picco eccezionale, ma il caldo adesso sta facendo davvero sul serio nel cuore della pianura Padana che è al momento la zona più colpita dall’ondata di calore in corso nel nostro Paese.
Il caldo è in fase di intensificazione, ma intanto i valori di temperatura misurati oggi pomeriggio in pianura Padana sono particolarmente significativi. Di seguito riportiamo i più elevati, e quelli delle principali città più calde:
- +39,6°C a San Possidonio (Modena)
- +39,4°C a Cento (Ferrara)
- +39,2°C a Bologna
- +38,9°C a Carpi e San Prospero (Modena) e a Viadana (Mantova)
- +38,8°C a Castelnuovo Scrivia (Alessandria)
- +38,6°C a Baganzola (Parma) e Poggio Renatico (Ferrara)
- +38,3°C a Imola, Cambiò di Gambarana (Pavia) e Gorgo di San Benedetto Po (Mantova)
- +37,9°C a Faenza
- +37,8°C a Parma, Reggio Emilia e Forlì
- +37,7°C a Modena e Legnago (Verona)
- +37,4°C a Mantova e Asti
- +37,2°C a Ferrara
- +36,9°C ad Alessandria
- +36,3°C a Cremona
- +36,2°C a Monza
- +36,0°C a Torino e Pavia
- +35,9°C a Milano
Le immagini dei satelliti meteo animati evidenziano la contestuale formazione di violenti fenomeni temporaleschi nel cuore della Francia e sulle Alpi orientali. Si tratta di temporali che si intensificheranno bruscamente nelle prossime ore estendendosi a gran parte del continente Europeo centro/occidentale:
Non è un caso se nelle ultime ore abbiamo ricevuto numerosi bollettini di allerta meteo dai principali enti e istituzioni: stamani è arrivato quello di Estofex per l’Europa, ma anche per l’Italia la protezione civile ha lanciato l’allarme arancione in alcune zone del Nord per i forti temporali in arrivo mentre l’aeronautica militare ha sottolineato l’intensificazione ed estensione dell’ondata di caldo in corso. Nei prossimi giorni, infatti, le temperature diminuiranno bruscamente al Nord sotto i colpi dei forti temporali che mercoledì, giovedì e venerdì funesteranno l’Italia settentrionale riportando il fresco, mentre il caldo diventerà sempre più intenso al Centro/Sud fin qui risparmiato dall’ondata di calore.
Attenzione alla prossima settimana: gli ultimi aggiornamenti dei modelli evidenziano non solo la persistenza del caldo sull’Italia, ma anche una sua considerevole intensificazione su tutte le Regioni del Centro/Sud. Al momento è ancora prematuro sbilanciarsi su questa tendenza in modo definitivo, ma se questo trend venisse confermato, potrebbe diventare una sorta di “rivincita” del caldo dopo il lungo periodo fresco ed eccezionalmente piovoso di primavera e inizio estate, con una grande anomalia di caldo nel cuore della stagione. Si prospettano così dieci giorni terribili, anche per i fenomeni meteo estremi che un caldo così intenso e prolungato innescherà ai primi spifferi freschi, che si prospettano molto frequenti almeno sul Nord Italia già nel cuore dell’estate.
Ne parleremo in modo più definito nei prossimi aggiornamenti, intanto di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: