Alluvioni, incontro Musumeci-Figliuolo: “ricostruzione celere ed efficace”

Il Ministro Nello Musumeci ha ricevuto il generale Figliuolo, indicato quale Commissario alla ricostruzione nelle regioni colpite dalle alluvioni: “da governo massimo impegno”
MeteoWeb

Ampia disponibilità del Governo e delle competenti strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri ad assicurare la collaborazione necessaria per consentire il proficuo svolgimento delle funzioni commissariali, anche attraverso il reperimento e l’assegnazione delle risorse umane, materiali e finanziarie necessarie”. E’ quanto ha assicurato il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nell’incontro di oggi con il generale Francesco Paolo Figliuolo, indicato dal governo quale Commissario straordinario alla ricostruzione per i territori delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche colpiti dalle alluvioni di maggio 2023.

Musumeci e Figliuolo, che era accompagnato dal generale Domenico Ciotti, hanno condiviso l’esigenza di provvedere ad una ricostruzione che “sia non soltanto celere ma anche efficace, in maniera da garantire, in collaborazione con le comunità territoriali, la messa sicurezza del territorio e, in tale modo, evitare il ripetersi delle calamità”. Particolare attenzione è stata riservata ai criteri da applicare al passaggio delle attività e funzioni dalla fase emergenziale a quella della ricostruzione. All’incontro hanno presenziato i capi dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e di Casa Italia Luigi Ferrara, il capo legislativo Francesco De Luca ed il capo gabinetto Riccardo Rigillo.

Mercoledì prossimo il Ministro Musumeci sarà nelle Marche per un confronto sulle emergenze legate al maltempo che, a più riprese, ha colpito la regione. La visita del Ministro è stata annunciata dal Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Musumeci si confronterà con gli uffici tecnici regionali e, successivamente, incontrerà a Senigallia e a Pesaro i sindaci dei comuni che hanno subito danni dalle alluvioni del settembre 2022 e del maggio scorso.

Condividi