Alpinisti dispersi sul Monte Bianco, speranze al minimo: si teme il peggio

no sempre più deboli le speranze di ritrovare ancora in vita Maurizio Crosetti e Dino Ruotolo, i due alpinisti torinesi dispersi da lunedì. La procura di Aosta ha fatto sospendere le ricerche. Possibile un nuovo sorvolo lunedì
MeteoWeb

Si affievoliscono le speranze di ritrovare ancora in vita Maurizio Crosetti e Dino Ruotolo, i due alpinisti torinesi dispersi da lunedì sul Monte Bianco. Oggi gli elicotteri non sono decollati e la procura di Aosta ha sospeso le ricerche. È possibile che si effettuerà un nuovo sorvolo nella mattinata di lunedì, quando le condizioni meteorologiche – e soprattutto lo scioglimento della neve – potrebbero favorire l’individuazione della cordata.

Hanno lanciato una richiesta di aiuto e sono stati localizzati dalle squadre del soccorso alpino valdostano e da quelle della guardia di finanza di Entreves, che hanno cercato di raggiungerli in elicottero a mezzogiorno, ma la bufera di neve ha costretto l’elicottero a rientrare alla base. Crosetti e Ruotolo hanno deciso di fermarsi e bivaccare: le temperature non erano proibitive e si erano dotati di attrezzature ed equipaggiamento adatti. Alle 20 di lunedì i soccorritori hanno effettuato un secondo tentativo, ma ancora una volta senza esito.

Alle 21 l’ultima comunicazione con la centrale operativa: “Stiamo bene, riprendiamo la via del ritorno”. Poi il silenzio. In questi giorni le ricerche sono state più volte interrotte a causa del maltempo e l’ultimo sorvolo sulla cima del Bianco è stato effettuato giovedì pomeriggio. Infruttuose anche le esplorazioni a terra e nessuna traccia del passaggio dei due torinesi è stata trovata dai tecnici del soccorso alpino: “Il vento e la nevicata potrebbero averle cancellate”. È della tarda mattinata di ieri la decisione di interrompere le ricerche, che però potrebbero riprendere nei prossimi giorni.

Condividi