Caldo: temperature intorno ai +40°C in tutta l’Umbria

Con +40°C Orvieto si conferma la città più calda dell'Umbria, insieme a Foligno: attenuazione del caldo attesa per giovedì 20
MeteoWeb

Altra giornata di forte caldo in Umbria, con alcune località a sfiorare i +40°C. In particolare, Orvieto e Foligno hanno registrato +39,9°C e +39,8°C rispettivamente, confermandosi come le località più calde della regione oggi. Si registrano anche +39,6°C a Terni, +39,3°C a Cascia, +38,5°C a Norcia, +37,7°C a Spoleto, +36,7°C a Perugia. Sul fronte delle previsioni meteo, la giornata di domani, mercoledì 19 luglio, sarà una fotocopia di quella odierna, con le temperature che si manterranno sugli stessi valori. Una leggera attenuazione del caldo è attesa per giovedì 20, quando le temperature potrebbero abbassarsi di 2-3°C.

Orvieto si conferma la più calda dell’Umbria e tra le più bollenti del Centro Italia. Grande caldo che condiziona anche le visite dei turisti, che di fatto scompaiono nelle prime ore pomeridiane. Fino alle ore 18.00 di fatto la città è semivuota, per poi tornare ad animarsi nelle ore serali, quando vie e piazze rivivono con la speranza anche di intercettare qualche spiffero di vento. Di notte le temperature restano alte, soltanto verso le 5 di mattina il termometro scende sotto i +25°C.

Grazie alle abbondanti piogge che hanno caratterizzato la primavera e l’inizio estate, le alte temperature non stanno creando particolari problemi di siccità, anche se il principale fiume, il Paglia, inizia a dare dei segnali di sofferenza: rispetto a una mese fa l’acqua è calata di circa un metro.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi