Caldo, rilevati oltre +47°C al suolo in Sicilia e Calabria

I satelliti del programma europeo Copernicus rivelano le eccezionali temperature al suolo raggiunte al Sud Italia tra 9 e 10 luglio
MeteoWeb

Il nostro pianeta sta sperimentando temperature record, come mostra questa animazione della missione Sentinel-3 del programma Copernicus. L’animazione è stata creata utilizzando i dati del radiometro del satellite e mostra la temperatura della superficie terrestre in Italia il 9-10 luglio 2023. Sulle pendici dell’Etna in Sicilia e in Puglia, le temperature superficiali hanno superato i +47°C. Lo rende noto l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Questo parametro è una variabile importante del sistema climatico del nostro pianeta, spiega ancora l’ESA. Descrive processi come lo scambio di energia e acqua tra la superficie terrestre e l’atmosfera e influenza il tasso e i tempi di crescita delle piante. È opportuno sottolineare la differenza tra la temperatura dell’aria e la temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell’aria, indicata nelle nostre previsioni del tempo giornaliere, è una misura della temperatura dell’aria al di sopra del suolo. La temperatura della superficie è invece una misura di quanto sia calda la superficie reale al tatto, conclude l’ESA.

temperature suolo 9-10 luglio 2023
Contains modified Copernicus Sentinel data (2023), processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO
Condividi