Caldo, domenica bollente sull’Umbria ma in settimana rischio di +42-43°C

Giornata di forte caldo sull’Umbria, anche se non è niente in confronto a quello che attende la regione nei prossimi 3-4 giorni
MeteoWeb

È stata una domenica bollente in tutta l’Umbria, ma la grande ondata di caldo è attesa nei prossimi 3-4 giorni. Le temperature potrebbero anche toccare i +42-43°C nella giornata di martedì a Terni, Foligno, Orvieto e nella Media valle del Tevere. Oggi la temperatura più alta nella regione è stata registrata a Foligno con +38,6°C, ma il caldo ha interessato l’intera regione, dove il termometro ha quasi ovunque superato +32-33°C, fino a toccare i +37-38°C. Spiccano i +37,9°C di Cascia, +37,6°C a Orvieto, +37,5°C a Terni, +36,8°C a Perugia. Unica eccezione le zone montane più alte dell’Appennino umbro-marchigiano.

Ma l’attenzione adesso si sposta sui prossimi giorni, con le previsioni meteo del centro funzionale della Protezione Civile regionale che indicano l’impennata attesa delle temperature, con rischio di +43°C nelle zone più interne e pianeggianti della regione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi