Dal caldo al maltempo, violenti temporali in Trentino Alto Adige: raffiche fino a 100km/h, tanti danni

Violenti temporali con forti raffiche di vento in Alto Adige: Bolzano passa da +35°C a +23°C a causa del temporale
MeteoWeb

Una serie di violenti temporali si sta abbattendo su gran parte del Trentino Alto Adige. A Bolzano, solo un’ora dopo che la colonnina di mercurio aveva toccato i +35°C, con un tasso di umidità molto alto, si è verificato un forte acquazzone con fulmini e soprattutto vento. La temperatura è scesa d +23°C in pochi minuti. Sui rilievi le raffiche di vento hanno superato localmente i 100km/h. A Santa Valburga sono state registrate raffiche di 94km/h, a Brunico di 90km/h, 86km/h a Bressanone. Segnaliamo, inoltre, una raffica di 161km/h all’aeroporto di Innsbruck, in Austria.

Segnaliamo 19mm di pioggia caduti a San Genesio Atesino, 15mm a Pennes, 11mm a Bolzano. I Vigili del Fuoco sono già dispiegati per realizzare numerosi interventi nelle zone colpite dal maltempo, soprattutto per alberi abbattuti dal vento. Danni anche a Bolzano e dintorni: per il momento non si segnalano feriti. In piazza Vittoria, un grande albero è stato sradicato ed è caduto nel parco che si trova alle spalle dell’omonimo monumento. A Terlano, un grosso ramo è precipitato sul prato della piscina e sul parcheggio danneggiando alcune autovetture. A Fortezza è stato scoperchiato il tetto di un’azienda e a Brunico quello di un’abitazione.

Un operaio che stava lavorando in un cantiere a Settequerce è rimasto ferito a causa di un albero che si è schiantato a terra per il forte vento. L’incidente è avvenuto alle ore 17. L’operaio, un uomo del posto, è rimasto ferito alla testa e ad una gamba. È stato portato all’ospedale di Bolzano con l’ambulanza di soccorso con ferite di media entità.

In Trentino, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in salvo un ragazzo di 14 anni caduto nel torrente Avisio all’altezza di Predazzo. Serie di interventi, in particolare per le zone del Primiero e delle Valli di Non e Sole per gli operatori del sistema della Protezione Civile pre allertati a seguito della segnalazione di possibili precipitazioni a carattere temporalesco annunciate da Meteotrentino. Nel tardo pomeriggio, le apparecchiature hanno rilevato raffiche di vento fino a circa 90km/h specie sui settori settentrionali della provincia. Verso le 18, i radar hanno rilevato due celle temporalesche grandinigene in rapido moto verso est.

I principali interventi sono stati per danni alla viabilità, in particolare per piante cadute sulla carreggiata, ed alcune segnalazioni di disagi. In valle di Fassa, il vento ha scoperchiato due edifici e sono caduti parecchi alberi. In Primiero, scoperchiato un capannone aziendale a Tonadico ed i Vigili del Fuoco volontari stanno operando per la rimozione e la messa in sicurezza della copertura. Scoperchiato il tetto di un edificio anche a Caldonazzo, in Valsugana. A Pergine, i Vigili del Fuoco volontari sono intervenuti anche per un principio di incendio al campanile della chiesa. Problemi anche alla ovovia di Pampeago verso passo Feudo, bloccata per piante sulle funi. A causa del forte vento sono cadute piante sulle strade: chiusa la SP81 del Valles, così come la SS 50 del Passo Rolle da Bellamonte al passo e la SS 346 di San Pellegrino dalla Campagnola a località Fango. Numerose anche le grandinate, come in valle di Non.

grandine trentino

Un nubifragio, accompagnato dal forte vento, ha fatto annullare l’amichevole che il Genoa avrebbe dovuto disputare nel ritiro di Moena contro il WSG Tirol, club di Bundesliga austriaca. Poco prima del fischio d’inizio, si è scatenato il maltempo che ha creato danni alla struttura del campo sportivo Benatti dove si allena ogni giorno la squadra rossoblù. Giocatori e staff tecnico hanno abbandonato il rettangolo di gioco per rifugiarsi negli spogliatoi. La torretta del centro sportivo, travolta dalle fortissime raffiche di vento, è crollata sul terreno di gioco. Alla luca del peggioramento delle condizioni meteo le due società hanno deciso di annullare il match. Chiusa la strada che da Moena sale al Passo San Pellegrino per caduta alberi e cavi dell’alta tensione.

Una linea di forti temporali ora è in atto nel nord del Veneto, con moto verso sud-sudest.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi