Temperature ancora in salita oggi in Veneto nell’ambito dell’ondata di caldo africano che ingloba l’Italia. In alcune stazioni meteo, nella parte sudoccidentale della regione, i valori sono stati prossimi ai +37-38°C, con in più tanta afa. Un caldo insopportabile, specie nei centri urbani, ma non ancora a livelli record, che in Veneto furono raggiunti nell’estate 2003, con massime fra i +39°C e i +40°C (Padova e Vicenza). I dati più elevati arrivano da Lendinara (+38,3°C) e Ceneselli (+37,9°C), entrambe in provincia di Rovigo. La centralina automatica dell’Arpav a Porto Tolle (Rovigo) ha raggiunto +36,9°C; Bottrighe (Rovigo) +36,5°C e Cavarzere (Venezia) +36,4°C. Molte altre stazioni, tra Padova e Rovigo, hanno riportato temperature intorno ai +36°C.
Nella cartina della regione quasi tutta la pianura appare costellata da valori ‘over 30’. Solo nella fascia montana i termometri scendono sotto questa soglia. Ma anche qui non è fresco: a Malga Ciapela (1.4705 metri di quota) sotto la Marmolada, la massima è stata di +25,4°C.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: