Caldo, Sardegna infuocata da 11 giorni: sfiorati i +45°C

Ennesima giornata dal caldo rovente in Sardegna: in alcune zone, le temperature si sono avvicinate pericolosamente alla soglia dei +45°C
MeteoWeb

La Sardegna vive oggi la sua undicesima giornata infuocata consecutiva, con temperature minime e massime sempre crescenti e che in alcune zone si sono avvicinate pericolosamente alla soglia dei +45°C. Registrati infatti, +44,6°C a Ballao, +43°C a Guspini, Armungia, Barumini, Villa Verde, Samugheo, +42°C a Sanluri, Bonorva, Siliqua.

E nei prossimi giorni, la morsa del caldo si stringerà ancora sulla Sardegna. I venti da nord-ovest non porteranno aria fresca, ma sposteranno quella caldissima in arrivo dall’Africa che sta facendo boccheggiare l’intera isola e che alimenta il pericolo d’incendi. “Le correnti si disporranno da ovest mercoledì e poi nord ovest giovedì”, avverte il meteorologo Matteo Tidili sul suo profilo Fb, “ma sostanzialmente sarà un rimescolamento della stessa massa d’aria bollente e si tradurrà mercoledì in massime diffuse ben oltre i +40°C, compreso il Cagliaritano; giovedì invece i picchi over +40°C saranno concentrati sui settori orientali e meridionali, Cagliaritano compreso”.

Si rischiano temperature ben oltre i +45°C nei prossimi giorni, con il rischio di battere persino il record della temperatura più alta mai registrata in Europa, ossia i +48,8°C di Floridia (Siracusa) del 2021.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi