È stata una giornata dal caldo rovente per il Sud Italia, con le due isole maggiori a registrare le temperature più alte con picchi di +47-48°C. A Floridia (Siracusa), la stazione del SIAS che nel 2021 ha stabilito il record di temperatura più alta in Europa, oggi ha raggiunto i +47,8°C. È la temperatura più alta registrata oggi in Italia, a solo 1°C dal record storico dell’agosto del 2021. A Catania, alle 15 la temperatura ha raggiunto il picco di +47,6°C, secondo le rilevazioni effettuate dalla Protezione Civile della Regione Siciliana. La stessa temperatura è stata raggiunta a Priolo nel Siracusano. Spiccano anche i +47,1°C registrati a Lentini e Paternò, tra Siracusano e Catanese, +47,2°C a Noto, +46,9°C ad Augusta, +45°C a Francofonte e Ramacca Giumarra.
Palermo ha sfiorato i +47°C (+46,7°C), che hanno distrutto di oltre 1,5°C il record storico della serie che inizia nel 1791. In tutta la Sicilia, sono pochissime le località rimaste al di sotto della soglia dei +40°C, dimostrazione della ferocia dell’ondata di caldo che sta investendo l’isola e il Sud Italia.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: