Giornata di super caldo in Italia: picchi fino a +47°C in Sicilia, Roma da record. Le temperature massime di oggi

Super caldo al Centro-Sud oggi, con tanti record battuti anche ad alta quota: forti temporali devastano il Nord-Est: le temperature massime di oggi
MeteoWeb

Sta per concludersi una giornata bollente sull’Italia, causata dalla risalita dell’anticiclone africano. Le regioni più calde sono state ancora Sardegna e Sicilia, con picchi, rispettivamente di +45°C e +46-47°C. Ma la soglia dei +40°C è stata raggiunta in molte altre regioni del Centro-Sud: diffusamente nel Lazio, dove Roma ha battuto il proprio record di caldo assoluto, ma anche in alcune zone di Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Marche. Sfiorati i +40°C, in maniera isolata, anche in Pianura Padana, con +39,6°C a Bologna. Picchi di +38-39°C in Emilia Romagna, fino a +36-37°C tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Non va meglio in montagna, con lo zero termico intorno ai 5000 metri e tanti record battuti in Piemonte. Temperature elevate anche sull’Appennino, con punte di +38°C a 700-800 metri, come nel caso dell’Aquila e di Campobasso, e +34°C a Laceno a circa 1100m. A completare una giornata incredibile dal punto di vista meteorologico, i violenti temporali che hanno colpito il Nord-Est, con devastanti downburst e grandinate dal Trentino Alto Adige al Friuli Venezia Giulia.

Di seguito, le temperature massime registrate oggi, martedì 18 luglio, in alcune località italiane:

  • +46-47°C nell’area tra Mazara del Vallo e Sciacca, Licata
  • +45°C ad Agrigento, Ribera, Riesi, Guspini, Sanluri, Ballao, Asuni, Sardara
  • +44°C a Bosa, Samugheo, Fenosu, Gonnosfanadiga, Abbasanta, Sestu, Barumini
  • +43°C a Roma (Macao), Caltanissetta, Oristano, Iglesias
  • +42°C a Pisticci, Torano Scalo, Ceccano, Lanuvio
  • +41°C a Palermo, Catania, Benevento, Faicchio, Castrovillari, Rende, Cropalati, Policoro, Manfredonia, Garaguso, Guidonia, Nepi, Torrita Tiberina, Città di Castello, Fabriano
  • +40°C a Cagliari, Foggia, Luzzi, San Mauro Marchesato, San Sosti, Frosinone
  • +39°C a Parma, Imola, Avellino, Cerignola, Taurisano, Ortelle
  • +38°C a Campobasso, Isernia, L’Aquila, Firenze, Reggio Emilia, Forlì.

temperature massime 18 luglio

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi