Emergenza caldo: fiume Po in calo, ma volumi in linea con periodo

Le temperature nella Pianura Padana sono superiori alla norma con punte di 37-39°C, il fiume Po è in calo, ma i volumi in molte sezioni sono in linea con quelle tipiche del periodo
MeteoWeb

Il caldo di questi giorni ha avuto effetti anche sulla portata del fiume Po: si è registrato, infatti, un lieve calo, ma i volumi restano in linea con le medie estive. Le temperature registrate in Pianura Padana ormai da dieci giorni sono sensibilmente superiori ai valori tipici del periodo, con punte di 37-39°C, con una mancanza totale di precipitazioni, ma per il prossimo weekend è atteso l’arrivo di aria più fresca da nord con un conseguente calo termico e ritorno dell’instabilità atmosferica, soprattutto sulle aree a nord del fiume Po, come ha reso noto l’Autorità Distrettuale del Fiume Po.

Negli ultimi giorni, le sezioni principali del fiume Po non hanno registrato variazioni significative dei valori di portata, che sono pressocché pari a quelli tipici del periodo: la sezione di Piacenza registra valori prossimi a quelli di “Caratteristica di magra“, mentre le sezioni più a valle registrano valori pari o superiori a quelli di “magra ordinaria“; solo la sezione di Pontelagoscuro (Fe) registra valori inferiori a quelli di “magra ordinaria” ma superiori a quelli di “Caratteristica di magra“.

La porta del fiume Po nelle varie sezioni

A questo si aggiunge che l’indice standardizzato delle portate (SFI – Standardized Flow Index) calcolato negli ultimi 30 giorni identifica una situazione idrologica “nella norma” nelle sezioni di Piacenza, Boretto e Borgoforte, mentre per le sezioni di Cremona e Pontelagoscuro identifica una condizione idrologica di “siccità moderata“. La disponibilità idrica a scala di Distretto è in costante diminuzione, seppur in linea con i valori del periodo; l’accumulo nivale complessivo presente sulle aree montane del Distretto del Fiume Po risulta essere caratterizzato da valori prossimi o inferiori alla media di riferimento, ma comunque superiore ai valori minimi corrispondenti.

I volumi d’invaso dei principali Grandi Laghi regolati risultano essere in calo, ma con valori confrontabili o di poco inferiori ai valori medi del periodo, con una parziale ripresa seguita ai temporali registrati a metà della scorsa settimana. La riduzione dei volumi invasati è ovviamente legata all’aumento delle portate erogate dai laghi per soddisfare il fabbisogno irriguo. I volumi di derivazione sono tutti prossimi ai valori tipici di metà luglio.

Si attendo dall’inizio del prossimo fine settimana condizioni meteo più instabili

Fino all’inizio del prossimo weekend sono previste condizioni meteo stabili con temperature sensibilmente superiori ai valori di riferimento e prossime ai 40°C sulle aree di pianura. Condizioni meteorologiche più instabili e temperature in generale calo dal prossimo fine settimana. Alla luce del quadro di sintesi rappresentato, la condizione di severità idrica sul Distretto rimane “bassa con precipitazioni” così come definita in sede di Osservatorio nel corso dell’incontro del 25 maggio. L’Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto del fiume Po tornerà a riunirsi venerdì 21 luglio.

Condividi