Google lancia in Italia un fondo sull’IA, 3 milioni di euro

Google lancia in Italia il Social Innovation Fund sull'Intelligenza artificiale, da 3 milioni di euro. Sarà messo a disposizione di non profit, istituzioni accademiche e di ricerca
MeteoWeb

Google lancia in Italia il Social Innovation Fund sull’Intelligenza artificiale, da 3 milioni di euro. Sarà messo a disposizione di non profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali “per sviluppare soluzioni con un impatto positivo sull’ecosistema”. “Negli ultimi dieci anni l’Intelligenza artificiale ha mostrato nuove opportunità. È una trasformazione che affrontiamo in modo responsabile e con un approccio collaborativo e siamo felici di poter contribuire a rendere l’IA una grande opportunità di crescita per l’Italia”, spiega Melissa Ferretti Peretti, VP e Country Manager di Google in Italia.

L’annuncio del fondo di Google.org per l’Intelligenza artificiale in Italia è avvenuto nel corso di un evento a Roma in cui il colosso di Mountain View ha ricordato gli utilizzi oramai quotidiani di questa tecnologia e gli sviluppi, già intravisti alla sua Conferenza degli sviluppatori di maggio. Il fondo italiano – che fa parte di una iniziativa già partita in Europa – “ha l’obiettivo di rendere disponibili a tutti i vantaggi dell’IA, incoraggiando soluzioni che verranno messe a disposizione gratis e in modalità open source. Oltre a 3 milioni di euro, il fondo fornirà anche supporto tecnico, mentorship e formazione su come sviluppare soluzioni IA in modo responsabile”.

A livello globale, Google.org ha già donato oltre 100 milioni di dollari a organizzazioni non profit e imprese sociali che utilizzano l’IA per promuovere l’impatto sociale. “Oggi siamo ad un punto di svolta entusiasmante per l’Intelligenza artificiale e abbiamo l’opportunità di renderla ancora più utile per le persone, le aziende e le comunità – sottolinea – Solo affrontando lo sviluppo di questa tecnologia in modo responsabile potremo ottenere benefici a vantaggio di tutti”. “Questo sarà possibile – conclude – solo grazie alla collaborazione con i governi, le università, la società civile e altre organizzazioni, per fare in modo che la visione e le regole per lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale siano condivise ed efficaci”.

Nel corso dell’evento, Google ha ricordato le diverse applicazioni dell’Intelligenza artificiale, dalla lotta al cambiamento climatico alla salvaguardia del patrimonio culturale, dalla salute allo sviluppo di strumenti per l’accessibilità, dalle traduzioni alla visione immersiva delle mappe, dalle tecnologie open source per la ricerca e svilupppo alle opportunità per le imprese attraverso Google cloud.

Condividi