Incendi alle Canarie, le fiamme si estendono: oltre 2mila ettari in fumo a La Palma | VIDEO

Aumentano gli evacuati per gli incendi sull'isola di La Palma, alle Canarie: mobilitati dieci aerei e 300 militari di terra
Vasto incendio a Puntagorda, sull'isola di La Palma
MeteoWeb

Oltre 2mila ettari sono andati a fuoco in poche ore sull’isola spagnola di La Palma alle Canarie, provocando l’evacuazione di 2.500 abitanti. Come hanno reso noto le autorità locali, “l’incendio è partito questa mattina dal comune di Puntagorda e l’area interessata supera già i 2mila ettari”. Le fiamme “hanno raggiunto la città di Tijarafe, dove gli abitanti sono stati evacuati”, hanno aggiunto, precisando che “non sono stati registrati feriti”. Sono almeno una decina le abitazioni colpite, mentre sono stati mobilitati dieci aerei e 300 militari di terra cercano di contenere le fiamme che stanno distruggendo boschi e foreste. Gli sfollati sono stati accolti a Tazacorte, sulla costa occidentale dell’isola, ha detto la Croce Rossa.

L’incendio si è diffuso molto velocemente. Il fuoco è fuori controllo“, ha detto il Presidente regionale delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, che ha anche spiegato che alcuni residenti non vogliono abbandonare le loro case e ha fatto appello alla responsabilità delle persone e all’ascolto delle richieste di evacuazione.

Le temperature torneranno ad essere significativamente elevate domani in tutta la Spagna, ha annunciato l’Agenzia meteorologica nazionale, che ha anche annunciato intervalli di forti venti alle Isole Canarie. Oggi il termometro è salito sopra i +40°C in Andalusia.

Condividi