Sin dalle prime ore del mattino, sono state oltre 500 le richieste d’intervento pervenute al comando provinciale dei vigili del fuoco di Lecce a causa di una serie d’incendi che si sono verificati in varie zone del Salento. I roghi sono stati alimentati dal vento caldo e dalle alte temperature, e hanno interessato e distrutto centinaia di ettari di vegetazione, tra macchia mediterranea, alberi e sterpaglie. Martignano, Soleto, Surbo, Leverano, Lecce, Novoli i comuni più colpiti.
In provincia di Lecce si è reso necessario anche il supporto di una sezione operativa proveniente dal comando Bari. Tra gli interventi più impegnativi quello effettuato dai vigili del fuoco sulla strada provinciale 362 Lecce-Galatina dove per oltre 9 ore, due squadre hanno evitato che le fiamme raggiungessero alcune abitazione e aziende agricole. Ad Andrano due squadre, di Tricase e Ugento, hanno impedito che le fiamme intaccassero una struttura ricettiva e diverse abitazioni: anche qui l’estensione distrutta dalle fiamme supera i 100 ettari.
Ad Alliste sono andati in fumo altri 15 ettari, con il lavoro dei vigili del fuoco ad evitare che alcune abitazioni venissero interessate dalle fiamme. A Sant’ Isidoro, Marina di Nardò, i vigili del fuoco hanno operato per diverse ore in un appezzamento di terreno, all’interno del centro abitato, mettendo al riparo da rischi persone o villette della zona.