I Vigili del Fuoco stanno intervenendo con 60 uomini a Ciampino (Roma) in Via Enzo Ferrari 105, per l’incendio di rifiuti che si è sviluppato all’interno di un impianto di smaltimento. Le fiamme hanno generato una densa colonna di fumo visibile anche dall’esterno.
Grande mobilitazione di soccorritori sul posto, dove sono intervenute diverse squadre dei pompieri, diverse autobotti, un’autoscala e il carro schiuma. Sul posto anche la Polizia Locale di Ciampino che ha chiuso la strada per permettere gli interventi ai numerosi mezzi di soccorso insieme ad altre pattuglie delle forze dell’ordine.
Il denso fumo sta creando molti problemi anche alla visibilità delle strade adiacenti, come via Appia Nuova, anche se per il momento non sono state chiuse. La situazione è monitorata continuamente anche per la vicinanza dell’aeroporto di Ciampino è stata allertata la torre di controllo e la polizia di frontiera. Operazioni di spegnimento molto difficili e complesse.
Non ci sono morti nè feriti
“È in corso un grave incendio presso l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova. Presenti sul posto Polizia locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e personale del 118, che stanno fornendo tutte le informazioni in tempo reale. Non si riscontrano vittime o feriti“. Lo sottolinea il Comune di Ciampino, sul suo sito web, riguardo al rogo divampato nell’impianto. “Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. Il Sindaco Emanuela Colella ha provveduto ad informare i sindaci delle città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza“, conclude il Comune di Ciampino che raccomanda, “ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse“.
In corso la ricognizione aerea con l’elicottero dei Drago VF156 sulla zona di dove è in corso l’intervento: