L’India alla conquista della Luna, lanciata la missione Chandrayaan-3 | FOTO e VIDEO

L'allunaggio nella regione del Polo Sud è previsto il 23 agosto
lancio india luna
MeteoWeb

L’India ha lanciato con un razzo Lvm3, alle 14:35 ora locale (11:05 ora italiana) dal Satish Dhawan Space Center a Nord di Chennai, una storica missione, Chandrayaan-3, con l’obiettivo di tentare un atterraggio sulla Luna senza equipaggio, la prossima frontiera di un fiorente programma aerospaziale a prezzi ridotti. In caso di successo, la missione, che impiegherà circa un mese e mezzo per raggiungere il satellite, renderebbe la nazione più popolosa del mondo il 4° Paese dopo Russia, Stati Uniti e Cina ad effettuare un atterraggio controllato sulla superficie lunare.

Circa 15 minuti dopo il liftoff, Chandrayaan-3 è stata rilasciata in orbita attorno alla Terra e nei prossimi giorni effettuerà una serie di nuove accensioni del motore per allontanarsi gradualmente dal pianeta e poi dirigersi verso la Luna.

Dal 5 agosto la missione inizierà a orbitare attorno al satellite e inizierà una nuova serie di manovre, di circa 3 settimane, questa volta per avvicinarsi alla superficie: Chandrayaan-3 è composta da un lander denominato Vikram di 1,7 tonnellate con al suo interno il piccolo rover Pragyan da soli 26 chilogrammi. L’allunaggio nella regione del Polo Sud, vicino ai siti di discesa previsti anche per le missioni Artemis, è previsto il 23 agosto. A bordo del lander sono presenti 3 strumenti scientifici per valutare alcune caratteristiche della superficie lunare e altri 2 saranno a bordo del piccolo rover: uno spettrometro a raggi X e uno spettroscopio laser per studiare la composizione chimica delle rocce.

L’ultimo capitolo del programma Chandrayaan arriva 4 anni dopo un tentativo concluso con un fallimento, con l’equipaggio a terra che ha perso i contatti prima dell’atterraggio.

Il programma spaziale indiano è cresciuto notevolmente in termini di dimensioni e slancio da quando ha inviato per la prima volta una sonda in orbita attorno alla Luna nel 2008. Nel 2014, è diventata la prima nazione asiatica a mettere in orbita un satellite attorno a Marte e, 3 anni dopo, l’ISRO ha lanciato 104 satelliti in un’unica missione.

Obiettivo Luna, lanciata la missione indiana Chandrayaan-3
Condividi