Dopo il grande caldo, il litorale romano, comprese Ostia, Fiumicino e altre località, è alle prese con un forte vento ed un’intensa mareggiata, non in assoluto inedita per fine luglio ma comunque non usuale. Il vento, rinforzatosi decisamente da metà pomeriggio con punte previste fino a stanotte dai 30 ai 40 nodi, ha costretto ad un fuggi fuggi progressivo dei bagnanti dalle spiagge. Le previsioni meteo marine indicano un crescendo della mareggiata fino alla prossima notte con onde fino a punte di 2,5 metri, per poi calare via via.
Responsabile di questa mareggiata il Maestrale che sta entrando sul litorale romano, con raffiche di vento molto sostenute sulla costa. Questo vento aiuterà anche ad abbassare le temperature: a Roma, si registrano mediamente 4°C in meno rispetto a 24 ore fa.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: